Cinzano: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Cinzano è un brand 100% italiano che produce diversi prodotti alimentari, tra cui bevande, in particolare alcoliche. Cinzano fa parte del famoso gruppo di Campari S.p.A.

All’interno di questo piccolo articolo andremo ad offrire una serie di linee guida sui diversi prodotti, andando ad analizzare dapprima la storia del brand, infatti un consumatore deve sempre conoscere l’azienda che sta andando a sostenere e poi i singoli migliori prodotti. Infine un sunto delle diverse recensioni che molti utenti hanno lasciato su internet. Così da poter aver un quadro di 360° del brand Cinzano ed essere nel migliore dei modi informati al riguardo.

Non vi resta che mettervi comodi per questa lettura di 3 minuti.

La storia del brand

Ufficialmente la fondazione di Cinzano viene fatta risalire al 1757 ma la prima e vera comparizione del nome, viene ritrovata addirittura nel 1568, in una registro di una parrocchia di Pecetto Torinese. Cinzano infatti era anche una zona territoriale che si trovava orientativamente tra Pecetto e la vicina Chieri. I cittadini del posto erano già famosi per la produzione di una serie di liquori, in particolare il rosolio, che deriva dal petalo della rosa.

La svolta arriva nel 1707 quando Giovanni Battista Cinzano, riesce ad acquisire la licenza del governo con il quale può distillare e commerciare liquori anche nella città di Torino.

Infatti i fratelli Cinzano ottennero anche molti riconoscimenti e stimoli da parte della Casa Savoia, a continuare il loro business e allargare i confini del proprio mercato, fino ad essere una vera e propria industria, vendendo oltre i confini del Regno.

Nel XX secolo la società passa sotto la famiglia Agnelli, iniziando a gestire il brand in modo piuttosto moderno e globalistico, infatti negli anni ’80 riesce a stringere un accordo con diversi imprenditori inglesi per arrivare ad una cessione di una parte di Cinzano. Tuttavia nel 1999 viene comprato il brand dal gruppo Campari che tutt’ora lo detiene.

I prodotti di Cinzano

I prodotti del marchio Cinzano sono molto variegati e possono essere facilmente suddivisi in 4 macro categorie: gli aperitivi, gli aromi, gli spumanti e i vermouth.
All’interno di esse si possono trovare diverse

  • Aperitivi: vi ritroviamo il Cinzano Cocktail Italiano, il Cinzano Soda Bianco e infine il Cinzano Soda Rosso
  • Aromi: vi sono il Cinzano Limetto, il Cinzano Orancio e il Cinzano Rosé.
  • Spumanti: vi sono molti prodotti, tra i più famosi ricordiamo il Cinzano Pro-Spritz, il Prosecco DOC, l’Asti DOCG e molti altri.
  • Vermouth: infine tra questi abbiamo il Cinzano Bianco, il Cinzano Extra Dry, il Cinzano Rosso e i Vermouth di Torino (Rosso ed Extra Dry).

Recensione del brand

La qualità che offre questo tipo di brand è piuttosto ottima e molti utenti considerano i suoi prodotti molti buoni e al tempo stesso la gradazione alcolica non è per nulla esagerata. Lo si può bere tranquillamente anche quando non si è particolarmente propensi a bere bevande alcoliche. Da questo punto di vista Cinzano si offre adatto quasi a tutti i consumatori.

Addirittura vi è chi afferma che il Cinzano fa una vera e propria differenza alle feste, rendendole più allegre e gioiose. Sicuramente è molto adatto alle feste natalizie, a capodanno e nei momenti in cui decidiamo di voler fare aperitivo con amici o colleghi di lavoro. Si può tranquillamente dire che iniziare l’anno con uno spumante di Cinzano, significa iniziarlo con l’anno giusto. Quindi quando c’è da festeggiare e fare festa non dimenticarti di questo famoso brand, nato e cresciuto in Italia. Acquistare uno dei loro prodotti infatti significa sostenere l’economia italiana e le realtà locali. Cinzano fa sicuramente fare una bella figura con i propri ospiti e familiari.

Consigli finali

Sicuramente l’acquisto deve essere ponderato secondo le proprie esigenze o quelle dei propri ospiti. Infatti è sempre consigliato chiedere a chi invitiamo, se soffrono di certe intolleranze alimentari. Le conseguenze potrebbero essere spiacevoli, quindi anche nel caso personale, laddove si dovessero avere delle intolleranze specifiche è sempre meglio chiedere un consulto medico, al dottore di famiglia o al proprio nutrizionista.

Essere ben informati di ciò che si va ad acquistare è estremamente importante, anche per quanto riguarda la storia e la produzione di un determinato brand. Infatti un consumatore informato, non incorrerà mai in acquisti errati e soprattutto potrà ponderare il proprio acquisto secondo le esigenze e preferenze, anche etiche e sociali. Vi sono molti che preferiscono acquistare prodotti italiani e locali, proprio perché con tale decisione, si riduce il proprio impatto ambientale ed economico.

Al fine di avere sempre con se le informazioni contenute all’interno di questo articolo, è bene prendere appunti ed eventualmente rileggere il tutto. Segnarsi il tutto su un foglio di carta o sulle note del telefono, consente di poter avere sempre con sé i passaggi fondamentali, soprattutto al momento in cui si andrà a fare la spesa al supermercato o sugli store online ( In quest’ultimo caso si può facilmente salvare questa pagina tra i preferiti ).

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari