Birra Ale belga: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

La birra belga è una delle birre preferite al mondo. La città natale della birra artigianale ha una lunga storia di centinaia di anni e offre una varietà di stili, quindi il Belgio si può dire che sia ufficialmente la patria della birra. Tutto qui, infatti, ruota intorno alla birra, e qui si sviluppano sempre abilità e tecniche a seconda delle diverse condizioni climatiche o di coltivazione del grano.

Dalla scelta dell’acqua ai chicchi al lievito, gli accorgimenti per preparare prodotti di qualità coinvolgono tutti gli aspetti. A causa di questi aspetti, sono stati sviluppati un gran numero di stili di birra: la Mont Blanc, la Lanbic, le Trappiste, la tripel, la dubbel, la saison, ecc. Oggi, in questo articolo, ti accompagneremo nel tuo viaggio verso la birra artigianale belga.

La birra belga

La birra belga ha infatti ottenuto il certificato di “Patrimonio dell’Umanità”. Pertanto, ogni volta che ti capiterà di bere una birra ale belga di alta qualità, assaggerai qualche boccone di cultura, non solo un drink, ma anche un prodotto curato nei minimi dettagli, il risultato di una tradizione che continua da centinaia di anni.

La birra belga è molto apprezzata, quindi ogni villaggio o paese in Belgio ha il proprio birrificio, le proprie associazioni e comitati per promuovere questo prodotto locale e organizzano varie attività e festival per parlare alla gente di questa ricca e lunga tradizione locale. È vero che il Belgio non è l’unico paese a produrre la birra, ma la varietà e ricchezza dei prodotti che troverai qui difficilmente si trovano altrove. Pertanto, l’UNESCO ha deciso di includerlo nella lista del patrimonio mondiale.

I diversi stili che presenta la birra belga

Come abbiamo detto, la birra belga ha stili diversi e ogni provincia o regione ha la sua birra. Ad esempio, a causa della fermentazione spontanea, Lambics è ancora oggi prodotta a Bruxelles e Pajotland. D’altra parte, Saison è originaria della Vallonia, Ale nelle Fiandre, ecc.

La birra belga si divide principalmente in tre categorie: birra ale, birra ad alta fermentazione che può lavorare ad una temperatura di 15-24 gradi; la Lambic è una birra a fermentazione spontanea senza aggiunta di lievito, e per concludere la Lager, la quale fermenta a bassa temperatura.

La birra artigianale belga è prodotta principalmente con l’alta fermentazione, in altri casi attraverso la fermentazione spontanea. Ovviamente ci sono anche birre che corrispondono alla maggior parte dei mercati, ma la lavorazione artigianale è quasi interamente ad alta fermentazione.

La Ale Belga

La birra Ale è lo stile di birra più famoso prodotto in Belgio. A differenza della birra britannica, la birra belga Ale è più fruttata e ha sapori speziati che si riconoscono più facilmente, anche per le papille gustative meno esperte. È una birra chiara o ambrata, la cui gradazione alcolica arriva a circa 5-6% alc.Vol.

Il malto di solito sa di biscotto, con un sapore di caramello. Il malto ha evidenti caratteristiche fruttate, complementari al malto, e le ricche caratteristiche del malto tendono a mascherare la moderata amarezza. Un accenno di arancia o pera; aroma di luppolo da basso a medio-alto, occasionalmente mescolato con pepe e fenolo pungente. Rispetto ai sapori di malto e frutta, l’equilibrio complessivo del luppolo è basso.

Colore: dall’ambra al rame, molto limpida. La schiuma solida e bianca, tende a svanire più velocemente rispetto alle altre birre belghe.

Diverse birre Belgian Ale

  • Beva Birranova. Birra belga, dorata, delicata, schiuma di lunga durata. Al naso il profumo è forte e ricco, emana un grappolo di aroma fruttato, fragrante e leggermente speziato, che è ottenuto dal lievito utilizzato e da una piccola quantità di grano, segale e avena. Il gusto è pieno, elegante, tollerante, di lunga morbidezza e di buona sapidità. Si abbina perfettamente ad antipasti, fritture o primi piatti a base di besciamella.
  • Hertenheer – Het Nest. La birra belga ha un colore dorato e con molto luppolo. L’aroma è principalmente di lievito, che poi lascia spazio al luppolo. Si presenta di medio corpo, piacevole al palato, con gradevoli luppoli fruttati.
  • It’s a Blond – Kees. Questa birra è un classico stile Ayre belga, il cui colore tende all’oro, con una ricca schiuma cremosa. L’aroma è forte, trasuda il classico aroma di frutta matura tipica e lievito speziato, ed è equilibrato con l’amaro e il sapore di vaniglia portati dal salto. Il vino è di medio corpo e la base di malto bilancia l’equilibrio di frutta (pesche) e le caratteristiche erbacee.
Consigli finali:

La decisione ovviamente va intrapresa in base alle proprie esigenze personali, al supermercato, così come sugli store online, si possono trovare facilmente numerosi prodotti imbottigliati ma anche artigianali. Ponderare la decisione secondo le proprie esperienze e gusti, è sicuramente la cosa migliore da fare.

Se si dovesse avere un qualche ospite o un amico particolarmente esperto, farsi offrire un consiglio, generalizzando un po’ sulle proprie preferenze e gusti, non guasta mai.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari