Verdura secca: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Che sia della verdura secca autoprodotta o della verdura secca acquistata, questo alimento è veramente ottimo per nutrienti e gusto. È un alimento molto amato dagli sportivi e da tutte le persone che amano seguire una dieta sana ed equilibrata. Tutto l’apporto di fibre, vitamine e minerali è infatti fornito senza un’eccessiva quantità di calorie, il che le rende un alimento veramente importante per chi segue delle diete.

Il gusto delle verdure è spesso dolce e delicato, il che è una caratteristica adatta all’impiego in piatti leggeri e dal gusto sofisticato. Un particolare esempio di piatto con queste caratteristiche è sicuramente il famoso risotto con le zucchine, amato praticamente da tutti.

Le verdure secche si prestano inoltre benissimo alla conservazione per lunghi periodi di tempo, soprattutto quando sono confezionate nelle classiche confezioni sottovuoto. Ciò le rende un prodotto molto versatile ed utile soprattutto quando affrontiamo un periodo in cui ci viene impossibile andare a fare la spesa, come ad esempio quello dell’ormai passato lockdown.

L’unico problema di questo prodotto è dato dato dal fatto che nel mercato ci siano diversi marchi, che spesso presentano un prodotto dalla qualità e dalle caratteristiche molto diverse. Con questa guida cercheremo di indirizzarvi verso i migliori prodotti, parlandovi dei migliori marchi e dandovi dei consigli utili ad una scelta ragionata e consapevole.

Che caratteristiche hanno i prodotti migliori?

Sappiamo benissimo che il prodotto perfetto non esiste. Ciò però non ci impedisce di esporre tutte le caratteristiche che un prodotto definibile come tale dovrebbe avere. In questo modo, pensando a tutte le caratteristiche che il prodotto ideale dovrebbe avere, potremo semplicemente comprare quello che gli si avvicina di più.

Una delle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere il prodotto ideale, sarebbe quella di essere composto al 100% da materie prime italiane. Il nostro paese infatti possiede un settore agricolo di primo livello, che offre al mercato dei prodotti molto sani e genuini. Se poi consideriamo anche la crisi che il settore sta affrontando in questo momento, capiamo quanto sia un peccato che molte aziende continuino ad usare delle materie prime straniere per i propri prodotti alimentari.

Un’altra caratteristica sarebbe quella di essere BIO. I prodotti con questa etichetta, hanno delle caratteristiche molto buone, in quanto a genuinità e a qualità. La coltivazione avviene completamente in maniera biologica, quindi senza l’utilizzo di diserbanti e di pesticidi, che se utilizzati senza particolare attenzione potrebbero nuocere alla nostra salute.

Infine, l’ultima caratteristica ideale sarebbe quella di avere un prezzo molto conveniente. Spesso pensiamo che i prodotti dal prezzo più basso siano veramente i più convenienti, ma è davvero così? Sono presenti numerosi prodotti sul mercato che vengono proposti ad un prezzo veramente basso, ma la loro qualità non rende l’acquisto veramente conveniente.

I prodotti più convenienti sono infatti quelli che possiedono un rapporto qualità/prezzo ottimale e che quindi hanno il prezzo più onesto possibile. I prodotti con questa caratteristica sono veramente pochi, ma cercando attentamente possiamo sicuramente trovarne qualcuno.

Quali sono i marchi migliori?

Viste le caratteristiche principali che dovrebbe avere il prodotto ideale, ora passiamo a quelli che sono i marchi migliori per quanto riguarda il settore delle verdure secche. Sorprendentemente, in questo campo vi è una sola azienda di grandi dimensioni che occupa una fetta di mercato molto ampia. Tutte le altre aziende sono spesso delle aziende artigianali o delle aziende di piccole dimensioni, non presenti in tutti i supermercati fisici e online.

La famosa azienda leader del settore delle verdure disidratate è la Noberasco. Quest’azienda italiana fondata nel lontano 1908 a Savona, può vantare un’esperienza centenaria nel settore della frutta e della verdura disidratata. I prodotti vengono confezionati in delle pratiche bustine da 100 g e venduti sotto forma di sfiziosissime chips, consumabili comodamente dove si vuole. Il loro prezzo è particolarmente alto, dato il particolare costo della lavorazione del prodotto e dato che alcuni prodotti della linea provengono da coltivazioni biologiche. I loro prodotti più venduti sono sicuramente le chips croccanti di carote e le chips di patate dolci. Questi prodotti sono rigorosamente senza conservanti, non fritti e dall’alto numero di fibre.

Gli altri marchi presenti sul mercato appartengono spesso alle grandi catene di negozi fisici, come per esempio la Selex, che propone numerosi prodotti a base di verdure secche e numerosi preparati da cucina. Uno dei loro prodotti più famosi è sicuramente il preparato per zuppa di verdure, che contiene al suo interno patate, fagioli, carote, cipolle, pomodori, sedano, piselli, zucchine e spinaci, tutti rigorosamente essiccati. I prodotti offerti da queste aziende sono spesso dei preparati facili e veloci da cucinare.

Considerazioni e conclusioni.

Come ultima cosa, ci teniamo a darvi alcuni consigli sull’acquisto di questo tipo di prodotti.

Se acquistate questi prodotti online fate attenzione a farlo solamente da siti verificati e attendibili. Se per caso incappate in un sito che non sembra avere tutte le carte in regola per garantire un acquisto sicuro vi consigliamo di andare avanti e di sceglierne un altro. Un ottimo sito è sicuramente Amazon, che è ormai da anni garanzia di professionalità e sicurezza.

Inoltre, ci teniamo a consigliarvi fortemente l’acquisto di prodotti che provengono dalla penisola, in particolare se sono artigianali e prodotti da aziende di piccole dimensioni. Sostenere i nostri agricoltori è molto importante soprattutto in questo periodo di crisi dato dall’emergenza COVID e dato dalla costante importazione di materie prime dall’estero.

Se poi volete provvedere autonomamente alla produzione di verdura secca, il mercato propone degli essiccatori domestici per eseguire da soli tutti i passaggi dell’essiccazione. Sono disponibili ad un prezzo abbastanza contenuto e sono facilmente utilizzabili. Non dobbiamo aspettarci però una qualità di essiccazione al pari di quella dei prodotti da supermercato. Inoltre, per una loro corretta conservazione è doveroso acquistare una macchina per sottovuoto, il che rende l’essiccazione domestica un’operazione conveniente solamente se si consuma frequentemente questo prodotto e se si è in grado di sostenere tutte le spese del caso.

In conclusione, speriamo che la lettura sia stata di vostro gradimento e che tutte le informazioni che vi abbiamo fornito possano esservi utili durante le spese future.

Da sempre appassionato di motori, tecnologia e alimentazione, ho trovato tramite la redazione di articoli e guide il modo di coniugare queste mie passioni a quella della scrittura. La redazione di articoli mi permette inoltre di rimanere costantemente aggiornato su questi immensi campi.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari