Torte: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Le torte: una tradizione che è diventata abitudine

Le torte sono forse uno dei dolci più mangiati e più apprezzati di sempre. Ormai è di tradizione che la torta venga usata per spegnere le candeline ai compleanni. Ogni Paese o quasi presenta delle torte proprie, per esempio la torta Sacher è austriaca ed ha una storia il cui inizio risale al XIX secolo. Questa è una torta interamente al cioccolato, glassata anche con esso e presentante all’interno del pan di spagna al cioccolato, una soffice, vellutata, fresca marmellata alle albicocche leggermente aspretta. La inventò l’allora sedicenne Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich.

Potremmo dire che le torte sono il cuore di ogni cultura culinaria, e in Italia ne abbiamo davvero tantissime.

Evoluzioni delle torte

Un tempo che torte erano semplici, ma cariche all’interno, buone e non si pensava esclusivamente all’estetica bensì al gusto. Oggi va invece molto di moda la pasta fondente, ovvero una pasta simile quasi ad un pongo di zucchero spesso, una glassa come quella per esempio che ricopre le cassate napoletane per capirci, che viene maneggiata, stesa e tagliata e che va a ricoprire livelli e livelli di torte.

Sul programma Real Time abbiamo il Boss delle Torte, un italiano che in America ha spopolato con le sue torte che però di italiano hanno ben poco.

Anche ai matrimoni si tende ad acquistare torte meravigliose ma che poi di gusto sanno di poco e nulla.

L’alta pasticceria invece sa coniugare bene questi aspetti, gusto impeccabile ed estetica davvero gradevole.

Ad oggi sono tanti i programmi televisivi sui dolci che vedono protagoniste le torte, le quali sono ormai da tempo entrate nell’immaginario collettivo.

Torte a casa, in pasticceria o al supermercato?

Ad oggi, sempre se non si ha una vera e propria passione, è abbastanza difficile che qualcuno si metta a fare torte in casa. Magari per un’occasione, ma spesso ci serviamo di preparati della Cameo per diversi tipi di torta. Per una torta al cacao, per una torta margherita e addirittura alla frutta, dove la crema da mettere sopra la frolla che andremo a realizzare è anch’essa da creare a partire da una bustina.

Diciamo che un tempo o sapevi cucinare oppure non riuscivi nella preparazione di una semplice torta, invece ad oggi anche chi non è abilissimo in cucina o non vuole dedicarci troppo tempo, ha dei preparati ottimi a disposizione.

Se poi vogliamo acquistare delle torte il posto più consigliato in assoluto è ovviamente la pasticceria, bisogna per sentito dire o dopo una nostra ricerca accurata scegliere quella migliore. Non tutte le pasticcerie sono buone e all’altezza di certe ricette.

Se vogliamo invece comprare delle torte secche, possiamo andare in qualsiasi supermercato e trovare soprattutto delle crostate basic, dalla marmellata al cioccolato fondente oppure alla Nutella.

Torte che possiamo trovare al supermercato

Alcune torte che possiamo trovare al supermercato sono la sacher torte, i vari ciambellone, la torta al limone della Mulino Bianco e la torta Pan di Stelle.

Poi abbiamo le merendine come plum cake, crostatine della Mulin Bianco alla marmellata e alla cioccolata.

Poi possiamo facilmente trovare le torte gelato, consiglio quelle della linea Conad che risultano essere molto sfiziose. La più famosa ed acquistata forse è la classica Viennetta, con diverse varianti ormai. Poi abbiamo la torta variegata della Mulino Bianco e della stessa marca anche quella ricotta e cioccolato, la prima presenta una base bianca come di un ciambellone e  poi delle belle strisce di cacao. Poi abbiamo anche le ciambelle della famosa marca Tre Marie e altre crostate di forni specifici che vendono tramite le catene della grande distribuzione.

Prezzi delle torte confezionate presenti sul mercato

I prezzi delle torte in commercio che troviamo nei supermercati sono molto fattibili, se si tratta delle crostate della Mulino Bianco o di qualsiasi altra ci troviamo circa sulle cinque euro o anche quattro più o meno, mentre se parliamo delle ciambelle il prezzo si aggira intorno ai due euro.

Per quanto riguarda la sacher torte siamo su circa 6 euro, poi ovviamente dipende anche dal supermercato in cui andiamo.

Se invece decidessimo di andare in una pasticceria ovviamente il costo andrebbe a crescere, è direttamente proporzionale a mio parere rispetto alla qualità. Una sacher per esempio di pasticceria di alto livello può costare oltre 20 euro. Ricordo invece quando andai a mangiare alla Buvette, al centro di Roma, posto che inoltre consiglio fortemente. Qui si mangia una sacher stupenda, ma una fetta singola costa sulle 15 euro circa, ma ne vale davvero la pena mangiarla almeno una volta.

Una mille foglie, che deve essere bella croccante e con una crema soffice e carica, può costare se davvero di alto livello anche circa 100 euro se per una decina circa di persone. Questo tipo di torta è impossibile da trovare in un supermercato e quindi se la desideriamo, dobbiamo per forza acquistarla in una pasticceria.

Conclusioni: consigli per gli acquisti e modi di mangiare

Le torte fanno parte di ogni cultura e tradizione, sono lo scrigno di ogni nostro desiderio recondito e diventano anche un motivo di godimento non solo gustativo ma anche visivo. Una torta deve essere ben impiattata potremmo dire e presentarsi come una statua davanti alla quale rimanere meravigliati o quasi, o comunque sia appagati dal punto di vista estetico. Non bisogna comunque eccedere in questo dimenticandosi dell’aspetto più fondamentale, ovvero quello del sapore.

Nei supermercati possiamo soddisfare facilmente i nostri desideri, abbiamo tante marche che offrono diverse torte. Una tra queste è la Mulino Bianco e probabilmente quella più in voga e affidabile. Ma la sacher torte del supermercato rimane in ogni caso gradevole per feste o serate in cui è carino portare un “pensiero”, una “tortina”. Consiglio in questo caso specifico di acquistare insieme alla torta anche della panna fresca da montare. Bisognerà avere solo delle fruste automatiche ed il gioco è fatto, bisogna solo versare nel contenitore attivare a una velocità medio bassa ed ecco crearsi la crema. Servite la fetta di torta in un piatto grande con della panna accanto e vedrete che i vostri ospiti saranno contenti.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari