Tipologie di cereali secchi per proprietà nutritive, marche e prezzi

I cereali accompagnano l’uomo dalla sua prima comparsa sulla terra. Infatti, tante centinaia di anni fa, i cereali erano la fonte principale di energia dell’uomo. I cereali erano diffusi come alimento soprattutto tra i contadini e nei ceti bassi della società, sia per le loro proprietà nutrizionali che per il loro basso costo. La dieta dei poveri, infatti, era composta quasi totalmente dai cereali: era raro che le persone povere avessero della carne o del pesce a disposizione.

Tornare indietro nel tempo e ricordare l’antichità è importante per capire quanto in realtà i cereali ci possano dare. Purtroppo, nell’era moderna sono parecchio sottovalutati. La nostra dieta attualmente è composta per lo più da carne e verdure, e noi uomini e donne moderni tendiamo a non dare ai cereali la giusta importanza.

Il nostro obiettivo di oggi è quello di spiegarvi meglio perché i cereali sono fondamentali per la nostra dieta e perché dovremmo introdurli nella nostra alimentazione di tutti i giorni. Saremo specifici e sviscereremo l’argomento, partendo dalle tipologie e dai valori nutrizionali per arrivare poi a una parte più commerciale del discorso. In quest’ultima vedremo quali sono i migliori marchi che operano nel commercio, spostandoci poi sulle diverse fasce di prezzo. Crediamo di esserci dilungati abbastanza, dunque è tempo di cominciare!

Cosa sono i cereali?

Per cominciare il discorso è importante definire i cereali dal puro punto di vista teorico. I cereali sono delle piante particolari che danno origine ad alcuni semi: alcuni sono commestibili e quindi consumabili dall’uomo e dagli animali, altri invece non possono essere ingeriti.

I cereali sono davvero tanti, e sapere quanti e quali sono è praticamente impossibile. Già nell’era antica però, ce n’erano alcuni che erano più diffusi di altri. Prima i cereali più comuni erano quelli che avevano un costo inferiore, e purtroppo la loro eccessiva consumazione andava anche a discapito della salute dell’uomo.

Come tutte le cose infatti, anche i cereali, se assunti in quantità eccessive, causano dei danni importanti alla salute. Il problema in questo caso non sta nella mera consumazione dei cereali, ma più nel fatto che mangiarne troppi causa poi uno scompenso nella dieta. Proprio per questo, tra qualche paragrafo vedremo quali sono i valori nutrizionali e le proprietà, in modo che anche voi possiate regolarvi di conseguenza. Per ora, passiamo alle categorie principali!

Cereali: quali sono? Distinzioni e categorie principali

Il nostro commercio moderno conosce tante varietà di cereali, tra cui è bene fare una distinzione. Innanzitutto, possiamo iniziare a dire che esistono i cereali perlati, quelli decorticati e quelli integrali.

  • Cereali perlati. Sono quelli più raffinati in assoluto, e sono quelli in cui non è presente né la crusca (cioè il rivestimento esterno) né il germe, vale a dire il vero e proprio seme, quello da cui hanno origine i germogli. Questi cereali sono un’incredibile fonte di carboidrati, anche perché questi sono gli unici elementi che non vengono intaccato in alcun modo dal processo di raffinazione.
  • Cereali decorticati. Sono i secondi per raffinazione: il processo, in questo caso, consiste sostanzialmente nell’eliminazione della crusca dal chicco. Dunque, ciò che verrà eliminato sono le fibre, mentre le vitamine e i carboidrati rimarranno intatti.
  • In ultimo, i cereali integrali. A differenza dei precedenti, i cereali integrali non subiscono alcun processo di raffinazione e sono dunque cereali grezzi. Dal punto di vista nutrizionale sono i migliori, ed è questo il motivo per cui vengono raccomandati nelle diete.

Abbiamo poi delle altre categorie, in cui la distinzione non riguarda il grado di raffinazione ma piuttosto la tipologia vera e propria. In poche parole, abbiamo:

  1. il grano saraceno;
  2. il granturco, vale a dire il mais;
  3. il riso;
  4. il grano;
  5. il farro;
  6. l’orzo.

Valori nutrizionali e proprietà

Dopo aver fatto due distinzioni molto importanti, è il momento di passare ai valori nutrizionali dei cereali e alle loro relative proprietà benefiche. Come abbiamo accennato poco fa, i cereali sono un’innegabile fonte di carboidrati: questa è una caratteristica comune a tutti i cereali. Ci sono poi delle altre singole caratteristiche che appunto caratterizzano i singoli cereali.

  1. Riso. Il riso contiene circa l’ottanta per cento di carboidrati, e quindi costituisce una fonte di energia a veloce consumo. Un altro dodici per cento riguarda l’acqua, quindi come immaginerete si tratta di un alimento molto semplice. L’apporto calorico è di circa 330 per ogni cento grammi.
  2. Farro. Ricco di vitamine e di sali minerali, oltre che di carboidrati. Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, il farro è anche ricco di proteine.
  3. Grano saraceno. Il grano saraceno è caratterizzato da un’incredibile presenza di fibre, ottime per la salute del tratto gastro-intestinale. Poi, nel grano saraceno troviamo anche molti sali minerali e vitamine.
  4. Grano. Il grano è ricco di ferro e carboidrati, ed è quindi indicato per chi ha carenze di ferro.
  5. Mais. Anche il mais ha molte proteine rispetto agli altri cereali, ed è ovviamente una fonte di carboidrati non trascurabile.
  6. Orzo. Questo cereale contiene molti sali minerali e tante vitamine, sia quelle del gruppo B che quelle del gruppo E. E’ incredibilmente utile per la salute del tratto gastro-intestinale.

Migliori marchi in commercio, luoghi d’acquisto e fasce di prezzo

In commercio esistono tantissimi marchi che si occupano sia della produzione che della distribuzione dei cereali. Proprio perché il mercato è ormai saturo, è davvero difficile stabilire quali siano i migliori: perciò, spesso si punta sui marchi più pubblicizzati. Data quest’evidenza, abbiamo deciso di darvi uno spunto fornendovi una breve lista:

  1. Almaverde
  2. Misura
  3. Kelloggio
  4. Gran Cereale

Per quanto riguarda i prezzi, possiamo dire che questi, per quanto riguarda i cereali, variano a seconda del marchio che prendiamo in considerazione. Ovviamente però c’è una fascia di prezzo generica in cui i cereali si piazzano. La fascia di prezzo in questione è quella bassa, dato il loro ridotto costo.

Per quel che concerne invece i luoghi d’acquisto, beh… senza dubbio sono tantissimi. Innanzitutto, i cereali si trovano nei supermercati, anche se di solito non sono super forniti. Si trovano poi nei piccoli negozi di alimentari e nelle botteghe, oltre che in alcune erboristerie. In ultimo, anche internet ci mette del suo: negli e-commerce troverete cerali per tutti i gusti.

Sono una laureanda in psicologia che nutre parallelamente una forte passione per la scrittura. Scrivere è per me una valvola di sfogo ma anche una fonte di continua informazione ed ispirazione.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari