Tipologie di cereali secchi per proprietà nutritive, marche e prezzi

Se siete degli amanti dello stare bene, vi sarete sicuramente trovati almeno una volta a dover scegliere quali tipi di cereali scegliere. Di fronte agli enormi scaffali del supermercato, o di fronte alle innumerevoli scelte del nostro sito web di fiducia, ci sarà sicuramente capitato di essere indecisi riguardo il prodotto da acquistare.

I cereali secchi sono una componente fondamentale per una dieta sana ed equilibrata, perciò scegliere con cautela è veramente importante.

Siamo consapevoli che la scelta del prodotto giusto sia piuttosto difficile, perciò con questa guida cercheremo di illustrarvi passo passo il prodotto, passando per le sue caratteristiche principali fino ad arrivare alla scelta del quello più conveniente per voi. La scelta di questo tipo di alimento, è di cruciale importanza soprattutto per le persone che lo consumano abitualmente. Consumandolo abitualmente infatti, andrà a incidere maggiormente su quello che è il bilancio delle uscite mensili, rendendo la scelta del prodotto giusto un fattore da non sottovalutare. Starà a noi perciò riuscire a destreggiarci nel vastissimo mercato dei cereali, e in particolare di quelli secchi, per trovare la scelta che più si adatta alle nostre esigenze.

Caratteristiche.

Innanzitutto, partiamo dal presupposto che per cereale si intende ogni tipo di pianta che produce dei frutti, che se macinati producono una farina con cui è possibile fare pane e altri piatti. Esistono veramente tanti tipi di cereali, e il loro utilizzo varia da paese a paese. In linea generale però, i cereali più utilizzati sono: il grano, il riso e il mais.

Il grano, è uno dei pilastri dell’alimentazione umana. Ne vengono prodotte circa 651 milioni di tonnellate l’anno, e viene utilizzato per una varietà enorme di piatti. Il grano, inoltre contiene il glutine, che conferisce un’elasticità unica all’impasto. Ciò favorisce il suo impiego in un numero particolarmente elevato di ricette.

Il riso invece, è forse il cereale più consumato al mondo. La maggior parte delle tonnellate prodotte di questo cereale proviene dall’Asia, che è anche il più grande consumatore a livello globale. Il riso è famoso per le sue proprietà nutrizionali, in quanto possiede numerose vitamine al suo interno. È anche amato dagli sportivi di tutto il mondo per l’assenza di glutine al suo interno, che lo rende facilmente digeribile. Anch’esso, proprio come il grano, è impiegato in numerose ricette, che vanno dai primi piatti ai dolci, tutti molto sfiziosi e salutari.

Il mais è invece il cereale più coltivato al mondo. Se ne producono in media, circa 844 milioni di tonnellate all’anno. È uno degli alimenti principali delle popolazioni del Sud America e dell’Africa, anche se viene prevalentemente impiegato come mangime per il bestiame.

Molto famosa, soprattutto tra gli sportivi, è però anche l’avena. La sua produzione è veramente contenuta. Si parla infatti di soli 20 milioni di tonnellate all’anno. Risulta essere il cereale con in più alto numero di proteine (ben 15%) e di grassi. Viene consumata soprattutto sotto forma di farina, ma è facilmente trovabile anche nella sua forma naturale. Anticamente veniva utilizzata soprattutto come mangime per il bestiame, ma ora sta pian piano raggiungendo la tavola di sempre più persone.

Date le loro caratteristiche nutrizionali e i loro vari utilizzi, non c’è sicuramente da spiegare perché i cereali siano dei pilastri della dieta mediterranea, e in generale della dieta umana.

Spesso però, ci ritroviamo di fronte ad una demonizzazione dei cereali, visti come la principale causa di sovrappeso e obesità. La colpa però non è da imputare ai cereali, ma al consumo eccessivo che se ne fa.

Marche e prezzi.

Il mercato è ormai invaso da tantissime marche diverse di cereali, ma su cosa dobbiamo puntare per fare la scelta migliore?

La prima caratteristica da guardare è sicuramente l’origine del prodotto. Il processi di coltivazione e di lavorazione dei cereali sono veramente molto importanti. Per avere un prodotto della massima qualità possibile, consigliamo l’acquisto di cereali 100% italiani. Questo perché il nostro paese regolamenta con precisione l’utilizzo di pesticidi e diserbanti, nonché tutto il processo di lavorazione. Inoltre, è consigliabile l’acquisto di cereali biologici, dato che la loro produzione è del tutto naturale.

Il secondo punto da tenere in considerazione è sicuramente il prezzo. Il prezzo dei cereali varia molto a seconda delle caratteristiche del prodotto, come la casa produttrice e la lavorazione che c’è dietro. Sicuramente, un prodotto super economico potrebbe non essere la scelta giusta. Un prezzo troppo basso potrebbe infatti denotare una coltivazione non proprio ecologica e un lavorazione mediocre, rendendo il prodotto nettamente inferiore dal punto di vista nutrizionale. Un prezzo troppo alto invece, potrebbe denotare un prodotto dalle qualità eccellenti, magari prodotto artigianalmente da coltivatori locali. Questo tipo di prodotto è però consigliato solamente alle persone che hanno una disponibilità economica veramente elevata. La soluzione perciò sta nel centro.

È infatti consigliabile l’acquisto di prodotti posti nella fascia centrale della curva dei prezzi, in modo da avere un giusto bilanciamento tra prezzo e qualità complessiva.

Considerazioni e conclusioni.

Con questa breve e semplice guida speriamo di avervi dato tutte le informazioni necessarie per la scelta del prodotto perfetto. Abbiamo veramente a cuore la salute e il benessere dei nostri lettori, perciò ci teniamo ad aiutarvi nella scelta di prodotti dalla buona qualità.

Ci teniamo inoltre, a sottolineare il fatto che questa guida non sostituisce il parere di un medico o di un nutrizionista. Per avere tutte le informazioni necessarie riguardo i prodotti e una dieta perfetta per noi è indispensabile una loro consulenza.

Avere tutte le informazioni riguardo i valori nutrizionali dei prodotti è di vitale importanza soprattutto se si consumano spesso. È infatti importante la corretta assunzione degli alimenti, stando attenti soprattutto alla quantità. Un consumo eccessivo di qualsiasi alimento, e in particolare di cereali, potrebbe portare a degli effetti indesiderati, come obesità e diabete. Perciò consigliamo sempre una dieta equilibrata, in cui tutti gli alimenti sono bilanciati a dovere e in cui non ci sia nessun tipo di carenza.

Detto questo, sperando che la guida possa esservi stata utile, non ci resta che augurarvi una buona spesa, nonché di  trovare il prodotto giusto per voi.

Da sempre appassionato di motori, tecnologia e alimentazione, ho trovato tramite la redazione di articoli e guide il modo di coniugare queste mie passioni a quella della scrittura. La redazione di articoli mi permette inoltre di rimanere costantemente aggiornato su questi immensi campi.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari