Salse e sughi: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Siete alla ricerca di una salsa per condire i vostri piatti preferiti? O siete alla ricerca di un sugo prelibato per condire la vostra pasta o il vostro riso e non sapete cosa scegliere? Non vi preoccupate, questo articolo vi aiuterà a scegliere il condimento più adatto alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Siamo consapevoli del fatto che per questione di tempo non tutti possono preparare il proprio sugo o la propria salsa da soli a casa, e che perciò molte persone si vedono costrette ad acquistare i prodotti già pronti. Con questa guida proveremo a darvi tutti gli strumenti che vi servono per scegliere un prodotto sano e genuino quasi come se preparato con le vostre mani.

Salse.

Le salse, accompagnano da sempre i nostri piatti più sfiziosi, e contribuiscono sicuramente a dare quel qualcosa in più che ci serve per rendere il piatto veramente gustoso e appetitoso. Le salse sono presenti nella cucina da tempi veramente remoti.

Persino gli antichi romani utilizzavano una salsa chiamata “garum”, ottenuta tramite la fermentazione del pesce.

L’importanza delle salse per la cucina si può dedurre anche dal fatto che in tutto il mondo sono presenti tanti tipi di salse, ognuna con delle caratteristiche differenti, che si combinano alla perfezione con la cucina del posto. Scegliere perciò una salsa che si abbini ai nostri piatti non è particolarmente semplice. Le offerte che ci vengono proposte dal mercato sono veramente tante e non è sempre facile riuscire a trovare degli abbinamenti azzeccati, soprattutto se utilizziamo una salsa per la prima volta. In generale, è possibile suddividere le salse in diverse categorie, ognuna con delle caratteristiche uniche.

La prima categoria è sicuramente quella delle salse da tavola, in cui troviamo maionese, ketchup e salsa di soia. Queste salse si prestano bene ad una grande varietà di piatti. La maionese e il ketchup si abbinano alla perfezione con le patate e con la carne, mentre la salsa di soia si abbina benissimo al riso e al pesce.

La seconda categoria è quella delle salse da carne. Come dice il nome queste salse si sposano alla perfezione con tutti i tipi di carne. Grandissima esponente di questa categoria è sicuramente la salsa BBQ, ma non bisogna dimenticare anche la mostarda e la salsa Teryiaki.

Infine, l’ultima categoria è quella delle salse piccanti, che si sposano benissimo sia con la carne che con tantissimi tipi di prodotti. I più grandi esponenti sono sicuramente il tabasco, la salsa piccante al peperoncino. È sicuramente sconsigliato utilizzare queste salse su alimenti delicati.

Sughi.

Il sugo invece, non è altro che un tipo di salsa che viene utilizzato solamente per condire pasta e riso. L’Italia è sicuramente la patria del sugo, visto che può vantare di una tradizione culinaria di altissimo livello, e visto che questa particolare salsa è uno dei pilastri della nostra cucina. Il sugo sicuramente più famoso è la salsa di pomodoro, che si sposa alla perfezione con una valanga di piatti. I sughi con salsa di pomodoro sono veramente tanti, e variano da regione a regione. Pensiamo infatti al sugo all’amatriciana, al ragù bolognese, al ragù di cinghiale e al ragù di coniglio. Sicuramente la scelta è ampia, e ciò ci permette di poterci sbizzarrire con delle ricette niente male, tanto semplici quanto sfiziose.

L’unico problema di questi sughi è il tempo di preparazione. Alcuni infatti, sono particolarmente costosi da preparare, sia in termini di tempo che in termini di denaro. Per questo, le varie aziende, vengono in nostro soccorso e ci offrono dei sughi già pronti, anche se è difficile trovare dei prodotti che rispecchiano la tradizione.

Come scegliere?

Date tutte le varie alternative, non è sicuramente facile scegliere. Noi ci sentiamo di consigliarvi dei prodotti che vengono dall’Italia, visto che il nostro patrimonio culinario include una varietà enorme di salse e sughi. È anche vero però che i costi dei sughi artigianali di buona qualità sono molto alti. Perciò, la scelta dipende sopratutto da quanto siamo disposti a spendere e da quelle che sono quindi le nostre possibilità economiche.

Risparmiare però sui prodotti alimentari, non è sempre una buona scelta, visto che una buona alimentazione è alla base di una salute ottimale.

Infatti, spesso i prodotti industriali sono tutt’altro che sani, quindi è sempre meglio spendere un po’ di più e godersi un prodotto genuino.

È di vitale importanza inoltre sostenere l’economia locale, visto che numerose aziende presenti all’estero si stanno introducendo nel nostro mercato. Queste multinazionali occupano una fetta di mercato bella ampia, togliendo spazio ai produttori locali e ai piccoli centri di produzione artigianali, che utilizzano dei sistemi di produzione tradizionali.

Conclusioni.

Con questa guida, speriamo di riuscire a darvi sufficienti informazioni per scegliere al meglio le vostre salse e i vostri sughi. Sappiamo perfettamente che questa scelta non è semplice, e che incappare in un prodotto non buono è veramente facile. Uno dei pochi metodi per scegliere un prodotto di qualità è sicuramente quello di controllare gli ingredienti.

Un prodotto che presenta una lista di ingredienti piuttosto contenuta, ha infatti tutte le carte in regola per essere un prodotto di buona qualità.

L’utilizzo di pochi ingredienti denota infatti che la materia prima utilizzata per la produzione è di buona qualità. Al contrario, una lista di ingredienti piuttosto lunga, potrebbe indicare un processo produttivo industriale. Inoltre, la presenza di conservanti è un indicatore molto importante della qualità del prodotto. Un prodotto con pochi conservanti ha spesso un processo produttivo molto semplice, e passa in poco tempo dalle mani del produttore a quelle del consumatore. Questa soluzione è pensata dai produttori proprio per garantire sempre la freschezza e il gusto di cui abbiamo bisogno nelle nostre tavole.

Detto ciò, speriamo che questa guida sia stata di vostro gradimento, e che il suo contenuto vi possa essere d’aiuto per le vostre spese future. È molto importante per noi aiutare le persone a scegliere con accuratezza i prodotti, soprattutto se facenti parte della sfera alimentare. Ci teniamo inoltre a ringraziarvi per il tempo dedicato alla lettura e ci teniamo ad augurarvi una buona spesa.

Da sempre appassionato di motori, tecnologia e alimentazione, ho trovato tramite la redazione di articoli e guide il modo di coniugare queste mie passioni a quella della scrittura. La redazione di articoli mi permette inoltre di rimanere costantemente aggiornato su questi immensi campi.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari