Sals Gravy: che cosa sono e come si utilizzano: info prodotti, utilizzo e prodotti migliori

La salsa Gravy è la salsa della tradizione anglo americana che accompagna l’arrosto. E’ una salsa tradizionale e tipica della cultura inglese ma anche americana. Questa si compone con il fondo di cottura di una carne ed ha una viscosità simile ad una crema ed è vellutata. Questa si applica sugli arrosti, le verdure e anche le patate.

Nelle terre inglesi questo lo si trova specialmente durante il pranzo domenicale, chiama Sunday roast, che si esplica in un pranzo composto da arrosto, patate e yorkshire pudding.
Nell’oltre oceano, in America, questa si utilizza specialmente sul tacchino ripieno che viene preparato nel Giorno del Ringraziamento.

Questa, come si accennava, la si realizza con il fondo di cottura dell’arrosto o con il brodo di carne e la preparazione è molto facile: da questa lettura si evince una piccola ricetta in cui prima verrà realizzata un roux con burro e farina, successivamente verrà aggiunto del brodo per rendere più densa la salsa.
Si consiglia di prestare particolare attenzione nei vari passaggi, si può prendere il proprio libro delle ricette su cui appuntare anch’essa, in modo tale da poter preparare anche in futuro una splendida salsa Gravy, con uno stille tutto americano. E’ sufficiente appuntarsi il tutto anche sulle note del telefono.

Preparazione della salsa gravy: i vari passaggi

Prima di tutto va preparato il brodo di carne che poi andrà filtrato in modo tale da togliere tutto ciò che è rimasto dalla cottura. Questo andrà scaldato in una piccola pentola ma senza portarlo in ebollizione.

Parallelamente andrà preparato il roux. Bisogna far sciogliere il burro insieme alla farina in una piccola pentola e andrà tutto quanto mescolato con una frusta affinché non si formino i grumi.

Nel momento in cui il roux è diventato di colore bruno, andrà aggiunto il brodo riscaldato e bisognerà mescolare fino a quando si raggiunge il bollore.

Il mescolamento con la cottura andrà continuata finché non si avrà una salsa morbida e fluida. Dopo di ché si potrà servire a tavole, calda o tiepida, come lo si preferisce.

Le varianti possibili

La preparazione potrà essere personalizzata come lo si vuole, si può utilizzare il brodo di carne o anche quello di verdure, questo lo si può decidere in base ai pasti che verranno serviti insieme a questa o semplicemente secondo i propri gusti o quelli degli ospiti.

Per una salsa molto più saporita si può utilizzare il fondo di cottura dell’arrosto di tacchino, maiale o addirittura del vitello. La preparazione verte nel versare il fondo di cottura in una grande ciotola, successivamente va fatta riposare fino a quando si vedrà galleggiare il grasso sulla superficie. Quest’ultimo andrà pesato e il risultato sarà equivalente al peso della farina che andrà versata per realizzare il roux con lo stesso grasso. Poi andrà aggiunto il resto e si procede come nei passaggi precedentemente esposti.

La farina si può sostituire con l’amido di mais. Tuttavia si consiglia di farlo sciogliere con l’acqua fredda e successivamente poi andrà versato nel brodo. Questa variante è particolarmente indicata per chi dovesse essere celiaco.

Questa salsa è perfetta da mettere sugli arrosti. Questo perché mantiene molto morbida la carne essendo questa molto viscosa al punto da sembrare una crema. In più aggiunge un sapore particolare alla carne, dato che questa conserva tutti gli aromi e i succhi che vengono emanati durante la cottura nel brodo.

Conservazione delle salsa gravy

La salsa gravy laddove non dovesse essere consumata del tutto, si può conservare massimo un giorno all’interno di un contenitore sigillato. Il tutto va refrigerato e la salsa prima di essere servita nuovamente si deve scaldare.

La conservazione del cibo è estremamente importante per far si di evitare gli sprechi alimentari. Quest’ultimi rappresentano attualmente una delle prime cause di inquinamento nel mondo, stando infatti ai dati della FAO, gli sprechi alimentari sono equivalenti ad un terzo della produzione alimentare del cibo. Infatti ogni anno vengono gettate nel secchio, circa 1,3 miliardi di tonnellate di scarti alimentari. Questa è una cifra enorme se si pensa che viene principalmente causata dal mondo occidentale e quindi da una minoranza del mondo. I paesi del terzo mondo contemporaneamente soffrono periodicamente la fame e sono costretti a dipendere esclusivamente dai cicli dei raccolti che con il riscaldamento globale cominciano sempre di più a scarseggiare.

Salsa gravy in commercio

La salsa gravy la si può trovare anche facilmente nei supermercati e negli store online. Sicuramente questa rappresenta una scelta maggiormente saggia per chi si dovesse trovare a essere molto impegnato per il lavoro o lo studio universitario. Tra i brand più in voga si può trovare la Bisto oppure la Essential Cuisine. Affidarsi ai grandi brand significa affidarsi alla qualità, specialmente quando il prodotto in questione non è molto conosciuto. Questo sicuramente perché le grandi aziende produttrici, nel porre in offerta un determinato prodotto, sono spinte da un senso di reputazione da dover difendere.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari