Quali sono i migliori cereali secchi per insalate? Guida alla scelta, consigli, proprietà, prodotti per marche e prezzi

Volete mangiare più spesso delle insalatone? Sono comode da preparare in grandi quantità e lasciare nel frigo, condite a vostro piacimento, come spuntino o da portare in ufficio a pranzo!

Ma quali sono i migliori cereali secchi per insalate? I cereali sono fonti di fibre e grassi naturali di cui abbiamo estremamente bisogno. In questo articolo vorrei riuscire a definire quali sono quelli che dovreste assolutamente includere nei vostri piatti e soprattutto nelle vostre insalate!


Informazioni utili

I cereali hanno origine con il loro nome addirittura dalla mitologia, secondo la quale Cerere era la dea della fertilità e quindi abbinata a questi prestigiosi semi. Tutti i cereali che conosciamo sono composti da diversi strati di cellulosa e, al loro interno, dal germe dove sono custodite tutte le sostanze vitali ed i grassi del seme. Inoltre, tutti sono caratterizzati dalla presenza di amido mentre il contenuto di proteine è solitamente limitato.

Prima di tutto, eliminare i carboidrati non è mai una soluzione neanche quando siamo a dieta.

I cereali sono ricchi di grassi buoni che ci servono, eliminare anche questi ultimi perché carboidrati ci porterebbe ad un aumento esagerato di peso una volta reintegrati!

Inoltre, i cereali sono utilissimi per variare i nostri pasti e non annoiarci mai. In natura sono numerosi, molti hanno il glutine mentre altri ne sono privi. È ormai molto comune trovare tutti i tipi di cereali anche al supermercato nella sezione dei cibi biologici e per chi non ha tempo di cucinarli esistono anche tipologie di prodotti precotti.

In aggiunta, i cereali dovrebbero essere scelti sempre integrali o semi-integrali per la quantità di fibre e nutrienti benefici per il nostro organismo, come ad esempio i minerali tra cui troviamo spesso magnesio e fosforo.

Tornando alle fibre, la loro presenza è fondamentale nei nostri pasti. Di fatti, la fibra arriva nel nostro intestino ed esercita la sua funzione per una corretta regolarità intestinale. Ci permette così di eliminare le tossine accumulate dal nostro corpo facilmente e prevenire molte patologie anche gravi. Inoltre, le fibre ci aiutano a tener bassi i livelli di grassi nel sangue e quindi anche di colesterolo aiutando tutti coloro che soffrono di pressione alta.

Tipologia di cereali

ORZO

Se il tuo problema è il gonfiore soprattutto addominale, l’orzo è certamente il cereale che fa per te. Prima di tutto, contiene sia proteine che betaglucano utile a ridurre l’assorbimento di zuccheri. Poi, è lenitivo per l’intestino e nutriente. Ricco di postassio, vitamine B ed E. Cuoce più o meno in un’ora.

FARRO

Uno dei cereali più ricchi di proteine e resistente al freddo. È utilissimo per i muscoli ed ha un basso contenuto di glutine, forse per questo motivo era tra i preferiti degli antichi romani. I tempi di cottura sono solitamente vicini ai 45 minuti. Uno dei più famosi è quello della Garfagnana di qualità IGP.

GRANO SARACENO

Un cereale molto leggero, è utili se hai problemi di gastrite e molto digeribile. Viene da una pianta rustica ed è molto difficile da raccogliere. Potresti farlo freddare per poi condirlo anche con del formaggio fresco. È molto nutriente.

MIGLIO

È un cereale saporito e contiene sostanze adatte a rafforzare i capelli ed i denti. Cuoce piuttosto rapidamente rispetto agli altri cereali, con un tempo tra i 15 ed i 20 minuti.

AVENA

L’avena è tra i cereali più bassi per l’indice glicemico. È davvero benefico e ottimale per chi vuole rimanere sempre in forma. È molto usata nel foraggio degli animali. Molto adatta a calmare gli esaurimenti fisici e nervosi.

MAIS

Questo cereale ha davvero tante varietà. I semi sono di colore giallo-rosso racchiusi in foglie a forma di pannocchia. Ha un ottimo contenuto di amido, proteine e sostanze grasse. Dal seme si estrae anche l’olio vegetale molto utilizzato nelle nostre cotture.

RISO

Ha pochissimo sodio ed è davvero utile contro la ritenzione di liquidi. Ha qualità drenanti ed è molto equilibrato a livello nutrizionale. Attenzione però perché spesso nel riso bianco i suoi elementi nutritivi vengono dispersi a causa della raffinazione.

Quindi, come fare le tue insalate?

Queste insalate sono piatti completi, leggeri e molto sazianti. Soprattutto quando fa caldo diventano ottimali per sostituire i nostri classici panini o tramezzini al volo! La combinazione migliore per creare la tua insalata è quella di includere in essa sia carboidrati che proteine, verdure e grassi buoni che consumerai con estrema facilità mentre lavori.

Di fatti, i carboidrati sono i cereali integrali di cui abbiamo già parlato, per le proteine puoi scegliere di tagliare del formaggio fresco o della carne bianca a pezzetti, delle uova sode oppure dei legumi che diventano aminoacidi solo se abbinati ai cereali.

Per un’insalata più originale e nutriente puoi usare del riso venere e condirla con dei frutti di mare! Mentre nelle varianti light della tua insalata non possono mancare olio a crudo extravergine di olive e semi come quelli di girasole, di zucca o di lino!

Prezzi

I prezzi di questi prodotti ovviamente variano a seconda del brand e del cereale da voi scelto. Ad esempio, il miglio può costare sui 6 euro al kg. Invece il grano saraceno può costare anche 25 euro al kg perché considerato un alimento pregiato per le nostre tavole. Il farro e l’orzo hanno prezzi simili al miglio, mentre l’avena può essere anche più economica.

Conclusioni Finali

Ricapitolando quello che sappiamo adesso sui cereali, possiamo affermare con certezza che sono ottimi alleati del nostro organismo e delle nostre giornate. Essere golosi ed esagerare con piatti eccessivamente grassi può ritorcersi contro la nostra quotidianità e le nostre energie complessive di cui poi abbiamo molto bisogno. Di conseguenza, abituarci a mangiare tutti questi tipi di cereali non può che aiutarci a rendere meglio ed essere più resistenti nel lungo periodo!

Spero davvero che conoscere meglio questi cereali sia per te molto utile! Le insalate sono il modo ottimale per sfruttarli ed assaporarli al meglio. Infine, per dare un tocco originale alle nostre insalate ci basterà aggiungere qualche erba aromatica o qualche spezia come la curcuma per non abusare del nostro consumo quotidiano di sale!

Viaggiatrice errante e Content Creator. Ho studiato Mass Media e Marketing a Roma presso l’università americana. Sono una conoscitrice di arti visive e tecnologia. Mi diverte leggere, maggiormente scrivere. Mi piace mangiare sano e garantire consigli utili ai lettori.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari