Pasticceria e prodotti da forno: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

I prodotti appartenenti alle categorie dei prodotti di pasticceria e da forno sono sicuramente tra i migliori prodotti sul campo alimentare. Che siano biscotti, pane o delle semplicissime ciambelle, questi prodotti possono essere consumati sia nel bel mezzo di un pasto sia alla fine come dolce. In questa categoria, il re è sicuramente il pane, con la sua storia millenaria e con tutte le sue innumerevoli varianti, che nel nostro paese sono veramente tante.

Spesso eravamo abituati a comprare questi prodotti direttamente nei negozi della grande distribuzione alimentare, sia che fossero dei prodotti da forno che dei prodotti di pasticceria, ma con la pandemia mondiale abbiamo evitato di andare nei supermercati e magari ci siamo avvicinati per la prima volta al mondo degli store online.

C’è stato un periodo in particolare in cui nei supermercati fisici era impossibile trovare del lievito, dato che essendo tutti costretti in casa si passava il tempo a preparare dei dolci e persino delle pizze. Questo fenomeno particolare ha portato molte persone a cercare il prodotto online e da lì si è aperto per loro un mondo. Se prima infatti l’acquisto di prodotti alimentari online era spesso evitato, oggi questa pratica è messa in atto da sempre più persone, in particolare da coloro che cercano sempre il risparmio.

Con questa guida cercheremo di illustrarvi i migliori prodotti e di darvi numerosi consigli riguardo il loro acquisto.

Prodotti di pasticceria.

I dolci sono praticamente tra gli snack più amati da tutti e in particolar modo dai bambini. Si mangiano spesso durante la prima colazione, alla fine dei pasti e sono praticamente sempre presenti nelle feste. Nella nostra tradizione culinaria sono presenti numerosi tipi di dolci, tutti con delle caratteristiche diverse che spesso cambiano da regione a regione.

Di questi prodotti ne esistono principalmente due categorie principali: quelli industriali e quelli artigianali.

Quelli industriali sono tutti quei prodotti che vengono realizzati in degli impianti di produzione molto grandi e la cui realizzazione è adoperata da macchinari. Spesso questi prodotti presentano una buona qualità e sono sicuramente i più venduti, dato il loro prezzo piuttosto competitivo. Una delle note dolenti è sicuramente il fatto che la qualità è nettamente inferiore rispetto ai prodotti artigianali e che spesso durante la loro produzione vengono aggiunti dei conservanti.

I prodotti artigianali sono invece quelli qualitativamente superiori, dato che il processo produttivo segue passo passo la tradizione e che spesso vengono impiegate delle materie prime di prima scelta. Vengono realizzati spesso da piccole aziende a gestione famigliare, ma nonostante questo raggiungono anche i più famosi store online e possono essere spediti in tutta Italia. Il prezzo è sicuramente alto, ma data la qualità è sicuramente giustificato.

I migliori prodotti industriali sono sicuramente quelli delle grandi aziende, come Mulino Bianco se cerchiamo dei classici prodotti e la Alce Nero se cerchiamo dei prodotti rigorosamente BIO. I migliori prodotti artigianali sono invece facilmente trovabili online e ci basterà cercare il nome del prodotto per avere davanti tutte le proposte offerte dal mercato. Se cerchiamo per esempio i rinomati “biscotti savoiardi di Fonni”, troveremo il prodotto offerto dalla marca “Dulcis”, che ha una qualità veramente molto buona.

Prodotti da forno.

I prodotti da forno sono anch’essi parte fondamentale della tradizione culinaria italiana. La loro particolarità sta nel fatto che sono parte integrante di numerosi piatti e che sono presenti praticamente ad ogni pasto. Possono essere impiegati anche come semplici snack a metà mattina, in modo da placare la fame e da fornire numerose energie per affrontare al meglio la giornata. Inoltre, dato lo sviluppo dei metodi di conservazione, possono essere consumati praticamente ovunque, visto che ormai sono quasi tutti confezionati in delle comode bustine.

Anche di questi prodotti esistono le varianti industriali e le varianti artigianali, con le stesse caratteristiche di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di acquistare dei prodotti da forno di largo consumo soprattutto nella variante industriale, come ad esempio i crackers e il pane. Se però cercate dei prodotti particolari, legati alla nostra meravigliosa tradizione, vi consigliamo di optare per i prodotti artigianali.

Come tutti sanno, la regina indiscussa dei prodotti da forno a livello nazionale è sicuramente la Puglia. Questo territorio possiede infatti una marea di prodotti da forno, tutti dalla qualità eccezionale e dal gusto a dir poco superlativo. Un prodotto che sicuramente tutti conoscono è il tarallo, che può anche essere consumato come semplice snack. I taralli industriali non sono nemmeno lontanamente comparabili con i taralli prodotti artigianalmente e probabilmente non lo saranno mai. La sapienza e l’abilità che servono alla realizzazione di questo prodotto sono nelle mani di poche persone, soprattutto anziane, e si tramandano di generazione in generazione.

Per quanto riguarda i marchi industriali, anche in questo campo il re indiscusso è Mulino Bianco, che offre una grande varietà di prodotti a dei prezzi piuttosto contenuti. Per ricercare dei prodotti artigianali dovremo invece seguire il procedimento spiegato precedentemente nel paragrafo sui prodotti di pasticceria.

Considerazioni e conclusioni.

L’acquisto di beni online sta diventando una pratica molto diffusa, anche da chi prima faceva la spesa solamente nei negozi fisici. Il fatto che ora possiamo avere dei prodotti artigianali provenienti direttamente al luogo di produzione è una cosa eccezionale. Possiamo infatti assaporare tutto ciò che i territori del nostro paese possono offrirci nel campo della cucina ed in particolare nel campo dei prodotti da forno e dei dolci. Ci basterà solamente digitare il nome del prodotto e potremmo farci portare a casa dei prodotti qualitativamente eccellenti.

L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è quella di non incappare in siti fasulli. Per questo vi consigliamo di acquistare sempre dagli store più grandi, come ad esempio Amazon. Aziende grandi come questa sono molto affidabili, dato che si prendono cura dei clienti in un modo eccezionale. Avremo a disposizione infatti un’assistenza, che si occuperà di risolvere tutti i problemi di qualsiasi tipo.

Detto questo, speriamo che questa guida sia stata di vostro gradimento e che le informazioni in essa contenute possano esservi d’aiuto durante le spese future.

Da sempre appassionato di motori, tecnologia e alimentazione, ho trovato tramite la redazione di articoli e guide il modo di coniugare queste mie passioni a quella della scrittura. La redazione di articoli mi permette inoltre di rimanere costantemente aggiornato su questi immensi campi.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari