Migliori salse da tavola e condimenti: quali scegliere? Guida all’acquisto, prodotti, costi, marche

Come ormai insegnano i più grandi chef, non basta solo saper cucinare e curare la qualità del prodotto, ma bisogna anche prestare grande attenzione ai dettagli. Tutti questi dettagli devono essere elaborati al fine di fornire una serie di misure preventive che poi portano a sapori misti e papille gustative più piacevoli. Ci sono molti ristoranti che offrono tanti tipi di carne, cucinati in modi molto strani, a prezzi economici.

E’ importante garantire la cura dei fornitori di carne, soprattutto le bistecche di alta qualità nei piatti dei loro clienti o dei membri della famiglia, ma a volte non basta. Infatti, i ristoratori ambiziosi o semplicemente gli affezionati e appassionati di cucina, dovrebbero anche cercare la salsa giusta per fornire ed esaltare il gusto della bistecca. Ciò fornirà alla cucina uno spirito innovativo.

In questa breve lettura, forniremo una serie di spunti su come poter cambiare l’offerta del menù, questo può portare un nuovo sorriso in famiglia, o per chi ragiona in termini di investimento, si potranno attirare dei nuovi clienti tramite il passaparola, dato che la novità porta sempre entusiasmo in quest’ultimi.

La classica salsa barbecue non può mancare

La prima salsa di cui non si può non parlare è sicuramente la salsa barbecue che laddove si dovesse organizzare una brace con la propria comitiva, questa offrirà un sapore del tutto diverso alla carne e permetterà sicuramente di fare una bella figura. I supermercati da strada offrono salse barbecue di ogni tipo e il mercato è molto ricco di prodotti confezionati di questo tipo. Tuttavia, specialmente che gestisce un ristorante oppure chi è abbastanza appassionato di cucina ed ama cucinarsi le cose da solo, vorrà prepararsi la propria salsa barbecue con una piccola ricetta che verrà offerta nelle righe a seguire.

Quello di cui hai bisogno è una salsa di pomodoro di alta qualità, un po ‘di pomodoro concentrato, cipolla tritata, olio, aceto, zucchero di canna e aglio per fare una vera salsa barbecue. La procedura consiste nel soffriggere l’aglio e le cipolle nell’olio in una padella, poi si dovranno aggiungere gli altri ingredienti e lasciar cuocere per circa 20 minuti. La salsa barbecue sarà spalmata sulla bistecca, idealmente manzo, va applicata poco dopo l’inizio della cottura e se si vuole anche alla fine. Si verrà a creare una patina caramellosa che offrirà un sapore unico alla carne.

Salsa ai peperoni

Questa viene usata per condire la carne bianca come il pollo. Per quest’ultima sicuramente la salsa di peperoni è la più adatta, oltre ad essere semplice da creare. Si tratta di una salsa agrodolce con un gusto gradevole, molto adatta per soffriggere carni bianche in pentola.

La preparazione è molto semplice, prima dovete lavare i peperoni, tagliateli a fettine sottili, poi versate le cipolle e l’olio nella pentola e friggeteli fino a cottura ultimata. A quel punto dovrai aspettare che il peperone si ammorbidisca e a quel punto si potrà aggiungere aceto e zucchero.

Lo stesso pollo può essere soffritto insieme ai peperoni e un goccio di vino bianco, tutto questo offrirà un altro sapore, del tutto unico. Non esagerare con l’aggiunta di quest’ultimo dato che si potrebbe rischiare di andare a coprire con il sapore del vino, il gusto della carne. Il sughetto che ne deriva dalla cottura può anch’esso essere usato come una salsa per panini o tacos, dato che si impregna molto facilmente nel pane.

Salsa con miele

Tutto ciò di cui si ha bisogno è il burro, il miele, l’aceto balsamico e le arance, ma in alternativa si può usare anche una salsa di soia. La scorza andrà grattugiata e il succo all’interno dell’arancia va spremuta, dopo bisogna sciogliere un po ‘di burro nella padella. Poi è necessario aggiungere il miele e mescolare tutto accuratamente, quindi aggiungere l’aranciata, la scorza tritata e l’aceto balsamico. La cottura sarà fatta a fuoco lento, il tutto dovrà essere fatto amalgamando in modo energico. La cottura va eseguita più o meno fino ad ottenere un composto denso, se dovesse essere eccessiva, può essere diluito con poca acqua. Quando si cucina la bistecca, può essere spalmata sulla superficie della carne a metà cottura e alla fine. Questa salsa è preferita nella cottura delle bistecche di maiale.
E’ interessante come questa ricetta con il miele sia originaria degli antichi romani. Soprattutto per il lettori che vengono da Roma, si potrebbe ipotizzare una campagna di marketing che si esplichi proprio nella scoperta dell’antichità affinché si possa catturare maggiore attenzione e poter offrire e far scoprire questa nuova pietanza all’interno del nuovo menù aggiornato.

Consiglio finale

Come si può facilmente intuire le salse sono molte e si può spaziare in modo molto ampio e variegato, laddove si dovesse essere pigri, queste si trovano anche nei grandi supermercati o nei market online.
Ovviamente è bene non sbagliare con le accoppiate, come si è visto ogni singola salsa è maggiormente adatta ad un singolo tipo di carne e non ad altre.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari