Migliore frutta in vasetto per neonati: quale scegliere? Guida alla qualità, prodotti migliori prezzi e marche

Omogeneizzati di frutta

Quando si diventa mamme una delle tante cose che ci preoccupa o a cui vogliamo subito porre attenzione è la corretta alimentazione dei nostri bambini. Li abbiamo mangiati tutti da piccoli gli omogeneizzati, di frutta carne o pesce. Ad alcuni potevano piacere poco, ad altri invece piacevano tantissimo, personalmente non so in quale recondita parte della mia memoria, ma ne ricordo ancora il sapore e il fatto che mi piacessero molto. In questo articolo analizzerò nel dettaglio i marchi più importanti per cercare di capire quale sia la miglior frutta in vasetto per i più piccini.

La Plasmon

Tutti conosciamo la famosissima Plasmon, forse la prima cosa che ci viene in mente è l’immagine di quei piccolini e deliziosi biscotti, che probabilmente qualche genitore ruba ancora dal pacchettino per il proprio bambino, ed io lo capisco benissimo! Tra i diversi prodotti realizzati dalla Plasmon, l’omogeneizzato di frutta, in particolare quello alla pera è ottimo. Vedremo di seguito per quale motivo.

Le pere con cui viene realizzato sono state colte a mano, una volta mature al punto giusto, dai campi dell’ Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Basilicata e Campania.

Il vasetto risulta assolutamente naturale: polpa di pera quasi al 100%, dico quasi solo per via di una piccolissima aggiunta di vitamina C in polvere e succo di limone.

Si riscontra l’assenza di qualsiasi colorante e conservante, di zucchero ed amidi aggiunti. Questo è il motivo per cui risulta uno dei migliori omogeneizzati di frutta presente sul mercato.

La Mellin

La Mellin è una garanzia per molte famiglie, in quanto i suoi prodotti sono il risultato di un lavoro fedele alle materie prime. Inoltre effettua rigorosi controlli di qualità, insomma è una garanzia di sicurezza e di prodotti naturali che non faranno male ai nostri bambini.  La Mellin offre una vasta gamma di prodotti indirizzata a precise fasce di età:

  • omogeneizzati alle carote: alle verdure miste, ai legumi, alle zucchine: questi sono indicati dal quarto mese di vita, sono cotti mantenendo tutti i principi nutritivi e vengono conservati sotto vuoto. Sono ricchi quindi di vitamine, beta-carotene, potassio e li troviamo in vendita in vasetti, a due a due.
  • omogeneizzati alla carne: indicati dal quarto al settimo mese, introducono il bambino alle proteine e ai sali minerali come il ferro, il quale risulta di estrema importanza nel processo di crescita. Consigliata è un’ascesa graduale, si parte dal tacchino, agnello, coniglio e struzzo fino ad arrivare in modo graduale alle tipologie più appetitose, come pollo, manzo, prosciutto cotto e così via.
  • omogeneizzati alla frutta: indicati dal quarto mese in poi. La frutta utilizzata è priva di conservanti ma contiene vitamina C e solitamente succo di limone concentrato. Viene confezionata sottovuoto in un vasetto in vetro specifico chiuso con il sottovuoto.  Le tipologie sono il più delle volte le seguenti: albicocca, banana, kiwi, mela, pera, pesca. Alle volte però li possiamo trovare mischiati o meglio combinati fra loro, quindi avremo: mela e ananas, mela e mirtillo, banana e lampone.

Omogeneizzati Alce Nero

Un’altra marca che vorrei consigliare è Alce Nero, una linea biologica che conserva nel modo più naturale i principi nutritivi della frutta. In particolare l’omogeneizzato di pera Alce Nero è prodotto solo con pere biologiche italiane, provenienti dai frutteti in Emilia Romagna e in Toscana.

La ricetta è pura potremmo dire, cioè studiata per lasciare inalterato il gusto della frutta fresca, permettendo di contribuire così  ad un’alimentazione completa dei nostri bambini.

No all’uso di aromi, amidi, coloranti e conservanti e dolcificanti, solo fruttosio e basta.

Prezzi

I prezzi solitamente si aggirano intorno alla cifra di 1 euro oppure 2 euro a coppia di due vasetti. Sta a noi scegliere il marchio fra quelli sopra citati in base a cosa ci ispira di più o alle nostre ulteriori ricerche.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari