Liofilizzati di pesce: quali scegliere? Guida all’acquisto, prodotti migliori, prezzi e marche

La liofilizzazione

I liofilizzati sono prodotti che subiscono un preciso procedimenti che si chiama liofilizzazione, questo processo è praticamente finalizzato a privare l’alimento della sua carica acquosa interna.

Questo processo si differenzia da quello impiegato per produrre omogeneizzati in quanto, oltre a prevedere una fase di cottura a vapore dell’alimento prevede delle fasi quali quelle di congelamento primario e secondario.

L’alimento in parole povere viene congelato a temperature molto basse e poi viene portato ad evaporare, o meglio viene sollecitata con un determinato calore la parte liquida del prodotto alimentare, la quale subisce la trasformazione chimica di sublimazione.

Diventa gas praticamente e viene catturato sulla superficie di un condensatore o trappola come vogliamo chiamarlo. Poi c’è un’altra fase molto importante che è quella del sottovuoto, se l’alimento non viene messo bene sottovuoto rischia di non mantenersi come dovrebbe, e quindi bisogna stare attenti a tener d’occhio la manutenzione dei vari macchinari, pompe annesse.

Vantaggi dei prodotti liofilizzati

I prodotti liofilizzati che non sono soltanto carne o pesce per i più piccini, ma anche il caffè che tutti beviamo e conosciamo, le bevande solubili e tanto altro, offrono numerosi vantaggi.

Primo fra tutti è quello della conservazione del prodotto, questo può arrivare anche a resistere in un luogo asciutto, in quanto è ridotto in polvere e non ci sta il rischio che vada a male, basta solo scegliere comunque sia un luogo asciutto e protetto.

Infatti una differenza netta con l’omogeneizzato sta nel fatto che quest’ultimo dopo essere stato aperto, deve essere messo in frigo e tenuto al massimo per un giorno. Questo significa che può conservarsi così per un massimo di due pasti nell’arco di tutta la giornata.

Poi soprattutto nel caso dei liofilizzati per bambini, che si tratti di pesce o carne la cosa è indifferente, il prodotto alimentare gode di un indice di digeribilità davvero incredibile.

I liofilizzati di pesce e carne

I liofilizzati per la dieta dell’infanzia sono meno acquistati di solito per via del costo, il loro prezzo è un tantino superiore agli omogeneizzati, ma personalmente vi dico che ne vale comunque sia la pena. Proprio per i vantaggi di cui abbiamo parlato poco fa, e il loro sapore inoltre rimane inalterato rispetto alla materia prima originale.

Anche le sostanze nutritive si mantengono, come se fossero ghiacciate e conservate per sempre, basterà poi un po’ di brodo caldo per ridare vigore alla polvere ed avere una crema eccezionale.

I liofilizzati sono consigliati nel periodo dello svezzamento, in particolare nella primissima fase e sono inoltre molto digeribili e delicati. Bisogna unirne un quantitativo minimo o comunque sia piccolo nella pappa che andiamo a realizzare per il piccolino.

Il liofilizzato di carne più acquistato è quello di manzo, ma c’è anche quello di pollo che risulta molto buono e sano. Poi se vogliamo nutrire il nostro piccolo che sta crescendo con un po’ di Omega3 allora è una buonissima idea comprare i liofilizzati di pesce.

Possiamo sempre unirli ad una crema di verdure oppure ad una crema di riso o simili trattata con altri ingredienti della nostra cucina, il sapore sarà molto delicato, per nulla invasivo e pesante. Ovviamente poi ogni bambino ha i suoi gusti, quindi è importante testare bene quali siano le preferenze di sapore del nostro piccolo.

Generi di liofilizzati di pesce in commercio e marca consigliata

Solitamente i liofilizzati di pesce in commercio hanno come materia prima pesci quali la trota, il salmone, la spigola e simili. La spigola penso sia quello più comprato per la sua consistenza e per il sapore che è ancora più dolce, e quindi gradevole al palato del piccolo che deve abituarsi a sapori nuovi pian piano.

Le due marche che presentano una gamma interessante, che ci da una buona garanzia sulla qualità del prodotto inoltre, sono la Mellin e la Plasmon.

Però è la Mellin quella che secondo me offre una scelta più ampia e più curata nella selezione delle materie prime.

Ho deciso quindi di proporre di seguito prima di tutti i tipi omogeneizzati di pesce che la Mellin offre, percorrendone i sapori e le caratteristiche più importanti, oltre a porre poi un focus sull’aspetto del prezzo. Poi in seguito proporrò anche i liofilizzati per dare comunque più scelta, visto che sul mercato riguardo i liofilizzati di pesce abbiamo quantità inferiori, se parliamo di carne rossa o bianca il discorso è decisamente differente.

Omogeneizzato alla trota

Come primo prodotto vorrei proporre il liofilizzato alla trota, il quale presenta come ingredienti oltre ad acqua di cottura e verdure, quali patate, cipolle, e sedano rapa, dell’amido di riso dopo il filetto di trota presente al 18%. Questa secondo me è la percentuale giusta, perché troppo pesce potrebbe dar noia non tanto allo stomaco del piccolo, ma al suo apparato gustativo che deve essere abituato in modo graduale.

Poi abbiamo anche l’amido di mais e la farina di riso, dell’olio di semi di girasole e una spruzzatina di succo di limone. Molto sano ed equilibrato, con le giuste componenti.

Metodo di conservazione e preparazione

Dopo aver scartato la confezione da tre vasetti, togliere il tappo presente e poi scaldare a bagnomaria oppure nel microonde. Dopodiché aggiungere la pappa che abbiamo già creato prima a casa e mescolare bene il tutto. Il vasetto deve mantenersi non oltre le 24 ore una volta aperto nel frigo.

Omogeneizzato alla spigola

Questo omogeneizzato alla spigola presenta sempre ingredienti di qualità come per quello alla trota, è tutta uguale la base solo che ovviamente abbiamo il filetto di spigola. Questo è il pesce dal sapore più gradevole per il palato di un bambino e lo consiglio molto.

Risulta indicato per piccoli che hanno dal 6° mese al 36° mese, sempre se il pediatra non da un consenso specifico in base a come il bambino sta crescendo.

Possiamo trovare questo prodotto in vari punti vendita: iper e supermercati, farmacie e negozi specializzati per bambini.
Ovviamente se li compriamo in farmacia costeranno a rigor di logica leggermente di più.

Omogeneizzato alla platessa

Anche qui abbiamo un omogeneizzato con acqua di cottura iniziale, verdure di cui patate, cipolle, sedano rapa ed anche carote, filetto di platessa sempre al 18%, amido di mais, amido di riso, olio di semi di girasole, e un poco di succo di limone per la naturale conservazione del prodotto.

Anche la platessa è un cibo suggerito per i bimbi durante la fase di svezzamento, è delicato e gradevole. Inoltre abbiamo le carote che danno ancora più dolcezza al tutto.

Omogeneizzato al  nasello

Il Nasello è un pesce forse più saporito, quindi ad alcuni bimbi potrebbe piacere meno insomma, ma anche qui la Mellin fa un bel lavoro di equilibrio di ingredienti, per offrire un prodotto gustoso e sano.

Il liofilizzato di platessa

Eccoci finalmente ai liofilizzati di pesce, nel particolare parliamo della platessa. Non è facile trovare liofilizzati di pesce, la cosa risulta molto più facile per quanto riguarda pollo, manzo, coniglio e via dicendo. Qui sempre la Mellin propone gustosi liofilizzati. In questo caso invece sembra manchevole e come abbiamo visto ho voluto far vedere gli omogeneizzati di pesce che propone. Quindi nel caso non trovaste liofilizzati, saprete scegliere un buon omogeneizzato di pesce. Invece se lo trovaste disponibile abbiamo della marca Liomellin un ottimo liofilizzato di platessa.

Indicazioni sul liofilizzato Liomellin

Il prodotto è ottenuto tramite il processo di liofilizzazione, che come abbiamo visto porta con se diversi vantaggi, uno dei quali è la conservabilità. Inoltre il liofilizzato contiene essenzialmente filetto di platessa e farina di riso. Deve essere impiegato nella famosa fase di svezzamento e si parte dal sesto mese di età.

Come bisogna usarlo?

Basta aggiungere un vasetto di Liomellin Platessa alle minestre o ai passati di verdura che realizziamo per i bambini, oppure va benissimo anche insieme a creme di cereali, semolino, pastine, ecc.

Si conserva bene anche una volta aperto e non rispetta quel giorno massimo in frigo dell’omogeneizzato.

Prezzi dei liofilizzati

I prezzi sono leggermente maggiori perché comunque sia viene pagato il processo accurato che è quello della liofilizzazione, ma comunque sia non parliamo di cifre esagerate. Siamo su circa 3 euro a confezione, ovviamente poi dipende dallo specifico, ovvero da ciò che effettivamente troviamo per quanto riguarda i liofilizzati di pesce.

Se invece volessimo provare anche gli omogeneizzati, pur preferendo per i vari vantaggi i liofilizzati, i prezzi per una confezione di tre vasetti arrivano massimo a circa 2 euro e cinquanta, poi anche qui dipende da dove vengono acquistati e di che marchio si tratta.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari