Guida completa alla scelta del pomodoro in barattolo: tutte le tipologie, consigli per l’acquisto, prezzi e marche. Foto

I pomodori sono dei conosciutissimi ortaggi usati nella cucina di tutto il mondo, soprattutto in quella italiana. Basti pensare alla pizza, alla pasta al pomodoro, al ragù e a tante altre pietanze che caratterizzano la nostra amata terra: non c’è niente da fare, il pomodoro lo ritroviamo ovunque.

Il fatto che sia molto usato nell’arte culinaria però, non implica che il pomodoro non possa essere consumato anche da solo. Infatti, anche se non è cotto, il pomodoro rimane comunque l’ortaggio principe delle nostre tavole. Si usa per preparare piatti semplici come l’insalata o la bruschetta, ma è molto versatile: per questo lo si trova anche nei piatti più complessi e sofisticati.

I nostri sughi però partono tutti da un solo prodotto: il pomodoro, a prescindere dal fatto che sia fresco oppure in barattolo. In questo articolo però, il re è il pomodoro in barattolo. Ci andremo a focalizzare sulle caratteristiche principali e sui benefici che mangiare il pomodoro dà. Ci concentreremo anche su un lato un po’ più commerciale di quest’ortaggio: parleremo quindi dei migliori marchi che si trovano nel mercato. Vedremo anche dove si possono acquistare i pomodori in barattolo e quanto costano: la strada è lunga, quindi cominciamo subito!

Caratteristiche principali

Il pomodoro può essere preparato in tanti modi, come abbiamo già accennato. Ciò che importa però, è che non è rilevante il modo in cui viene cucinato o servito, perché le sue proprietà rimangono sempre le stesse. Certo, se si cuoce è possibile che alcune delle sue caratteristiche vengano meno, ma rimane sempre un ortaggio validissimo.

Comunque, parlando nello specifico delle caratteristiche dei pomodori bisogna dire in primo luogo che sono composti per circa il 95 per cento da acqua. In ordine di concentrazione troviamo poi i carboidrati, le proteine, le fibre e in ultimo i grassi. Questa composizione così semplice li rende degli alimenti ipocalorici: consumare 100 grammi di pomodoro vi darà solo 17 chilocalorie.

Ma se sono così “poveri” di nutrienti, allora perché i pomodori sono importanti? Lo sono perché contengono un’alta quantità di vitamine, a partire da quelle del gruppo B fino ad arrivare a quelle del gruppo E e D. Inoltre, avendo così tanta acqua sono anche ricchi di sali minerali e tra l’altro hanno un effetto diuretico.

Passando oltre però, bisogna dire che nello specifico, i pomodori in barattolo si possono trovare sotto forma di:

  • passata di pomodoro liscia;
  • passata di pomodoro con i semi;
  • pelati.

Migliori marche e dove acquistarle

Essendo così utilizzati, i marchi che si occupano dell’agricoltura, della vendita e della lavorazione dei pomodori sono davvero tanti. Tuttavia, per stabilire quali sono i migliori e quindi quelli che sono degni della nostra attenzione bisogna fare una prima scrematura.

Intanto bisogna prendere in considerazione solo i marchi che vendono pomodori in barattolo che provengono da un’agricoltura biologica. Questo vi proteggerà dai pesticidi e da tutti gli additivi chimici che si usano di solito per incrementare la crescita delle piante.

Dunque possiamo cominciare a dire che, rispetto ai marchi commerciali, i migliori pomodori sono senza ombra di dubbio quelli prodotti dalle aziende agricole della vostra zona. Se però non avete la possibilità di acquistare i loro prodotti, il nostro suggerimento è quello di considerare  i prodotti:

  • Pomilia Bio
  • Petti
  • Inserbo
  • Fior di Loto
  • Alce Nero
  • Manfuso
  • Natura Toscana

Questi marchi non sono esattamente semplici da reperire. Ciò che intendiamo dire è che sarà piuttosto difficile trovarli tra gli scaffali del supermercato. Dunque potrete provare a recarvi nei negozi specializzati nella vendita di prodotti biologici, oppure potrete controllare su internet.

I pomodori in barattolo hanno una data di scadenza molto lunga, quindi se è questa la vostra preoccupazione beh, potete stare tranquilli. Gli e-commerce vi permetteranno anche di risparmiare un bel po’ di denaro, quindi perché non prenderli in considerazione? Viviamo nell’era del digitale dopotutto.

Fasce di prezzo dei pomodori in barattolo

Difficilmente da quanto si potrebbe pensare, i pomodori in barattolo (anche quelli biologici) non sono particolarmente costosi. A dirla tutta in realtà si piazzano in una fascia di prezzo molto bassa. Comunque, possiamo distinguere diverse fasce di prezzo, anche se in genere la fascia di prezzo in sé è bassa:

  1. bassa. In questa categoria di prezzo rientrano tutti i prodotti che non provengono da un’agricoltura biologica e che sono perciò stati trattati con pesticidi e fertilizzanti chimici. Nella fascia di prezzo di cui stiamo parlando rientrano anche i pomodori che non hanno subito particolari processi di lavorazione.
  2. Intermedia. Qui rientrano tutti i pomodori trattati che però hanno subito dei processi di lavorazione. Per farvi un esempio, qui troviamo le vellutate di pomodoro o le passate senza semi.
  3. Alta, in cui troviamo invece tutti i prodotti che derivano da un’agricoltura biologica e che hanno subito degli importanti processi di lavorazione.

Crediamo di aver detto tutto per quanto riguarda i pomodori pelati, dunque è giunto il momento di salutarci. Speriamo di esservi stati d’aiuto e.. buono shopping!

Sono una laureanda in psicologia che nutre parallelamente una forte passione per la scrittura. Scrivere è per me una valvola di sfogo ma anche una fonte di continua informazione ed ispirazione.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari