Guida alla scelta del brodo in scatola e dadi: tutti i prodotti, consigli per l’acquisto, prezzi e marche. Foto

Il brodo è un piatto povero tipico della tradizione contadina di tutto il mondo, che risulta essere fondamentale non solo nella dieta degli esseri umani ma anche nella cucina internazionale. Infatti, esistono tanti modi di preparare il brodo: le tipologie e le composizioni variano da paese a paese. Nonostante sia un piatto “dei poveri”, tuttavia, non è certamente un piatto da escludere dai menù o dalle carte dei ristoranti.

Leggero ma nutriente, il brodo affonda le sue radici nel lontano milleduecento. All’epoca, questo piatto si usava per alleviare i sintomi influenzali e per riscaldarsi. Si tratta di una pietanza così fondamentale che è arrivata fino a noi, negli anni duemila. Cos’è che però differenzia noi dalle persone vissute ottocento anni fa? Sicuramente il tempo.

Se prima le donne rimanevano a casa per occuparsi della prole e per cucinare, oggi non è esattamente così. Siamo tutti immersi nella freneticità della nostra vita, tanto da non avere neanche il tempo o la voglia di preparare il brodo, che comunque richiede qualche ora di cottura. Dunque, spesso e volentieri ricorriamo ai brodi confezionati, che ci risparmiano tempo e fatica.

In questo articolo ci soffermeremo proprio sui brodi confezionati, che come vedremo possono essere di diversi tipi. Parleremo anche dei dadi, che talvolta ci tornano molto utili anche nella preparazione di piatti semplici. Entriamo subito nel cuore dell’argomento! Vi auguriamo una buona lettura.

Brodo in scatola: tipologie e caratteristiche

Come abbiamo appena accennato, il brodo può essere preparato in tanti modi differenti. Dopo averlo preparato poi, possiamo decidere di aggiungere i tortellini, la pasta corta o tanti altri ingredienti. Prima però è bene fare una piccola distinzione tra brodo vegetale, brodo di carne e brodo di pesce.

  1. Il brodo vegetale è molto semplice da preparare. E’ fatto a base di verdure, tra cui troviamo le carote, le cipolle, i pomodorini e il sedano. A questo brodo si possono aggiungere ceci, fagioli, lenticchie e tutti i legumi e le verdure che desideriamo. E’ molto leggero e facile da digerire.
  2. Il brodo di carne invece, è preparato unicamente a base di carne. Tendenzialmente, le carni consigliate per questo brodo sono il manzo e il pollo, anche se naturalmente si può utilizzare ciò che si preferisce. E’ più grasso e pesante di quello vegetale, anche se è più facile da digerire di tanti altri alimenti.
  3. In ultimo troviamo il brodo di pesce, che può essere preparato con tantissimi pesci. Insomma, il gusto che decideremo di dargli dipende soltanto da noi.

I brodi di cui abbiamo appena parlato si possono trovare tutti in scatola, anche se quello di pesce è il più difficile da reperire. Il vantaggio di comprare il brodo in scatola sta nel fatto che l’unica cosa che dovremo fare è riscaldarlo, poi sarà pronto per essere servito e gustato.

Dado: cos’è e per cosa si usa?

Il dado, comunemente chiamato “da cucina”, si presenta come un piccolo blocco granuloso. Anche questo, come il brodo, può essere a base di carne o a base di verdure. Si tratta semplicemente di un concentrato di ingredienti, con un’aggiunta di sale. I dadi si utilizzano prevalentemente per insaporire gli alimenti come il brodo, anche se il loro utilizzo non è fondamentale.

Se si prepara un brodo in scatola però, l’utilizzo dei dadi è molto consigliato. Questo perché i brodi in scatola solitamente sono filtrati, quindi perdono un po’ il sapore degli ingredienti primari. In questo modo si può fare in modo di avere tutto il gusto del brodo originale, senza però dover spendere fior di quattrini e dover impiegare ore del proprio tempo a questo proposito.

Migliori marchi, fasce di prezzo e dove acquistarli

I brodi in scatola e i dadi ormai sono affermati sul mercato, dunque reperirli o trovarli non è difficile. Si possono certamente comprare al supermercato o nei negozi di alimentari, anche se talvolta non si prende in considerazione un canale che sta prendendo piede negli ultimi tempi: internet.

Infatti, anche gli e-commerce specializzati o i grandi negozi digitali si rivelano dei validi alleati. Essendo confezionati poi, questi prodotti sono a lunga conservazione, e anche le date di scadenza sono molto lunghe. Internet inoltre vi permette di trovare articoli che nei negozi tradizionali di solito non si trovano, e per di più a un prezzo inferiore.

Per l’appunto, parliamo di prezzi. Il brodo, sia quello vegetale che quello di carne, non è un prodotto particolarmente costoso. Talvolta infatti si rivela essere anche più economico di quello preparato in casa. Dunque, possiamo dire che sia i dadi che i brodi si classifichino come dei prodotti economici, che rientrano quindi in una fascia bassa di prezzo.

Per quanto riguarda i marchi invece, il mercato ne è ormai saturo. Proprio per questo, a volte può non essere facile scegliere quale sia il migliore. Abbiamo preparato una breve lista di brand che vendono degli ottimi prodotti a un prezzo ragionevole, come:

  • Star
  • Tellofix
  • San Martino
  • Maggi
  • Alce Nero
  • Knorr
  • Sarchio

Sono una laureanda in psicologia che nutre parallelamente una forte passione per la scrittura. Scrivere è per me una valvola di sfogo ma anche una fonte di continua informazione ed ispirazione.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari