Grissini e bruschette: come prepararli? Info, consigli, ricette

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per la bontà e la semplicità dei suoi piatti. Molte delle ricette italiane più conosciute sono diventate ormai parte del patrimonio culinario mondiale. Questo è sicuramente un onore per noi italiani, ma spesso le persone provenienti dai paesi stranieri tendono a sbagliare le nostre ricette e ad eliminare la tradizione italiana.

Tra i piatti e gli snack più celebri troviamo certamente la pizza, la pasta, i cantuccini, i pistacchi, ma anche i grissini e le bruschette. La maggior parte dei nostri piatti sono incentrati sulla farina e sui carboidrati, e gli snack che conosceremo meglio oggi non fanno eccezione.

Presi dalla nostra vita frenetica, ci siamo ormai abituati a comprare i cibi pronti e quelli confezionati. Ovviamente è comodo andare al supermercato e acquistare qualcosa che vorremmo mangiare senza doverlo preparare in prima persona, ma questo non è esattamente quel che si dice “salutare”. Infatti, la maggior parte dei prodotti confezionati contiene conservanti e aromi, che oltre a non essere il massimo per la nostra salute ci hanno anche un po’ fatto perdere il senso della tradizione italiana.

Preparare gli alimenti nella propria cucina di certo li renderà più salutari e genuini, oltre che più economici. Infine, avremo di nuovo il piacere di condividere la tradizione con la nostra famiglia o con i nostri amici.

Cosa sono i grissini?

I grissini sono un prodotto da forno molto semplice da cucinare. Sono nati intorno al 1600 a Torino, e quindi oltre che essere storicamente antichi, la loro ricetta è profondamente radicata nella storia italiana.

Normalmente siamo abituati a comprarli al supermercato, e siamo quindi abituati a pagarli circa 9 euro al chilo. In realtà la loro ricetta è davvero semplice, e preparandoli in casa andrete a risparmiare quasi 7 euro. In poche parole, se normalmente con 10 euro acquistate un chilo di grissini (che hanno per di più conservanti, aromi e tanto altro), preparandoli nella vostra cucina potrete ottenerne 5 chili spendendo lo stesso tanto.

Dunque, prima di passare alla ricetta vera propria, cosa ci serve per preparare 80 grissini? Avremo bisogno di:

  • 1 chilo di farina tipo 00
  • 2 cucchiai di semola
  • 30 grammi di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di malto d’orzo
  • 16 grammi di sale fino
  • 100 grammi di olio extravergine di oliva
  • 560 ml di acqua

Ora che sapete cosa vi servirà e in quali quantità, munitevi di una bilancia per pesare gli ingredienti. Cercate di essere i più precisi possibili: basta poco per alterare il risultato. Vi starete chiedendo che cosa dovrete fare, giusto? Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo passo per passo come ottenere i vostri grissini fatti in casa.

Come si preparano i grissini?

Per la preparazione dei grissini, dovrete:

  1. riscaldare l’acqua fino ad ottenerla tiepida, prelevarne un po’ dai 560 ml e sciogliervi il lievito di birra e il malto;
  2. versate l’acqua rimanente in un altro contenitore e scioglietevi il sale;
  3. dopodiché setacciate la farina e versatela dentro una planetaria, dove verserete anche il composto di acqua, lievito e malto;
  4. aggiungete il secondo composto di acqua e sale e mischiatelo all’olio. Successivamente azionate la planetaria e aggiungetelo poco a poco;
  5. dopodiché andate a mischiare il composto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico;
  6. prendete una teglia, mettete la carta da forno e spolverizzate la farina in modo da non far attaccare l’impasto durante la cottura;
  7. usate il mattarello per stendere l’impasto, tagliatelo a forma rettangolare e poi ricavatene tante striscioline (della lunghezza e dello spessore che preferite). Ottenute le striscioline, sistematele sulla teglia e spennellatevi sopra un po’ di olio extravergine di oliva;
  8. lasciate quindi lievitare fino a che le striscioline non saranno diventate il doppio rispetto a quanto erano prima. Sarà necessario aspettare circa un’ora perché lievitino.

Dopo aver seguito questi passaggi siete pronti per infornare i vostri grissini. Inserite la teglia nel forno pre-riscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Saprete che i vostri grissini sono pronti quando avranno cominciato a dorarsi in superficie.

Finita la cottura potrete condirli con dei semi di sesamo o dei semi di papavero, o eventualmente con entrambi: il tutto è a vostra discrezione!

Cosa sono le bruschette?

Le bruschette sono un prodotto da forno tipico della tradizione italiana. Per prepararle avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, e poi dovrete seguire alcuni passaggi. Dopo averle cucinate e condite potrete gustarle durante un aperitivo, potrete farne uno spuntino oppure una vera e propria cena.

Per prepararle avrete bisogno di alcune fette di pane casereccio, che potrete preparare prima. Dunque, gli ingredienti di cui avrete bisogno sono i seguenti:

  • 16 fette di pane casereccio di grano duro
  • 1 chilo di pomodorini, preferibilmente ciliegini o datterini
  • 12 foglie di basilico
  • 4 spicchi d’aglio
  • origano quanto basta
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Dopo aver preparato gli ingredienti appena elencati dovrete seguire diversi passaggi, che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

Come prepararle

Con la parola “bruschetta” si intende il pane abbrustolito. Dunque per prima cosa dovrete tostare le vostre fette di pane. Potrete farlo in padella o al forno, sempre senza nessuna aggiunta di olio. Se desiderate abbrustolirle in padella vi consigliamo di preferire una padella antiaderente. Qualsiasi metodo decidiate di scegliere, ricordatevi di girare il pane a metà cottura: sarà pronto quando entrambi i lati saranno bruciacchiati.

Una volta tostato il pane, passiamo alla preparazione del condimento:

  1. lavate e tagliate i pomodorini e versateli in un contenitore;
  2. aggiungete il sale a vostro piacimento;
  3. dopodiché tagliate l’aglio in due e aggiungetelo, assieme all’origano;
  4. dopo aver seguito il terzo passaggio, lavate e spezzettate il basilico;
  5. aggiungete il pepe e l’olio.

Dopo aver preparato il condimento, dovrete coprire il tutto con un panno (preferibilmente in cotone o in lino) e lasciare riposare quanto ottenuto per circa un’ora. Prima di condire il pane, togliete l’aglio dal composto.

Bisogna tenere presente che il pane dovrà essere tostato poco prima di essere condito. Dopo averlo fatto, strofinate l’aglio che avete tolto dal condimento su ogni fetta di pane, e poi aggiungete un filo d’olio. Infine potrete adagiare il condimento su ogni fetta servendovi di un cucchiaio. Buon appetito!

Sono una laureanda in psicologia che nutre parallelamente una forte passione per la scrittura. Scrivere è per me una valvola di sfogo ma anche una fonte di continua informazione ed ispirazione.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari