Condimenti per insalata: migliori prodotti di Maggio 2024, prezzi, recensioni

L’insalata e i suoi amici condimenti

L’insalata è molto consumata in Italia e non solo, solitamente viene servita con pomodorini olio e sale. Ma ci sono delle varianti interessanti, possiamo creare un mix di olive, formaggio stagionato e tanto altro. Infine esistono svariate salse, le quali servono a conferire sapori specifici che possano soddisfare il palato di tutti.

La salsa citronette in casa

Questa salsa è molto “asprognola”, ma gradevole per molti.

Possiamo prepararla in casa in modo semplice con limone, scorza del limone stesso, olio extravergine di oliva, se potete di buona qualità, un pizzico di sale, pepe a piacimento, aceto se ci piace.

Miscelate per bene il tutto fino ad ottenere una cremosa e uniforme emulsione, può essere usata come salsa per insalata ma non solo: anche per rughetta, misticanza e simili.

L’Orangette, di cosa si tratta?

Questa emulsione è sorella della prima di cui abbiamo parlato, dato che una presenta il limone e l’altra l’arancia, ma per il resto vengono realizzate allo stesso modo e con gli stessi ingredienti aggiuntivi. Questa salsa la gradisco maggiormente, in quanto il sapore dell’arancio è acidulo ma anche dolciastro. L’abbinamento perfetto è quello di questa salsa con una bella insalata piena di crostacei, di cui gamberi e aragosta nel particolare.

Cosa si intende per vinaigrette alla senape?

Semplice, con questo nome ci riferiamo alla classica e conosciutissima salsa alla senapa, la quale viene realizzata a partire dai semi della senape.

Viene chiamata anche mostarda, e la troviamo sia in grani che in salsa marroncina in vendita.

A questa salsa possiamo aggiungere una nota più piccante ed è adatta a insalata con salmone affumicato, uova e salumi.

La salsa” tzatziki”

La salsa “tzatziki” è una salsa greca, la quale racchiude tutti i sapori di questa terra meravigliosa. Sentiamo il sapore dello yogurt, del buonissimo olio di oliva, dell’aglio e dei cetrioli. Risulta adatta per ogni tipo di insalata, qualsiasi contenuto abbia al proprio interno, se presenta tonno, olive e cipolla, oppure crostacei o pesce di altro tipo. Anche con pomodorini, mais e verdurine magari crude tagliate sottili.

Una salsa con note piccanti molto salutare: salsa allo zenzero

Lo zenzero è una radice incredibilmente forte con note piccanti, che viene impiegata in ambito culinario come alternativa sfiziosa e salutare. Le sue proprietà infatti sono tantissime, tra cui quella di antiossidante, antinfiammatoria, purificante e digestiva.

Solitamente viene grattugiata un po’ ovunque nelle varie preparazioni sia salate che dolci, che si possono fare in cucina. Infatti anche per l’insalata più semplice può essere interessante. Bisogna realizzare la citronette e alla fine frullate un bel pezzo di radice fresca.

Salsa Caesar, dal colore arancione acceso

La Caesar sald è l’insalata tradizione americana e la cosa però incredibile è che ha origini anche italiane! Questa insalata è formata da scaglie di parmigiano e pollo ai ferri principalmente e ha reso famosa la sua salsa portante.

Questa si realizza a partire dai seguenti ingredienti: uovo fresco, olio, succo di limone, aceto bianco e salsa Worchester.

Prendete questi ingredienti e montate tutto, come per realizzare una maionese!

La famosa salsa rosa: maionese e…?

La famosa salsa rosa che tutti conosciamo si realizza da un mix di maionese e ketchup industriali, il metodo da casa è ancora più buono, basta avere i giusti ingredienti per realizzare la maionese e il tanto amato ketchup, con il suo sapore dolce che stuzzica il palato.

La salsa più buona: la salsa allo yogurt e miele

Personalmente amo questo abbinamento e lo trovo incredibile, abbiamo l’acidità spiccata ma avvolgente dello yogurt, la dolcezza e il calore del miele, un nota di peperoncino fresco tritato e delle foglie di basilico. Perfetta per quanto riguarda insalate con note un p0′ più “amaragnole”, un esempio per tutti potrebbe essere l’insalata con radicchio e noci. Infatti anche quando viene realizzata la pasta con questi due ingredienti, viene aggiunto un formaggio dolciastro che sappia bilanciare bene i sapori, stemperando l’amaro e avvolgendo il nostro palato.

Una salsa dolce per contrasti agrodolci

Se abbiamo salumi nella nostra insalata, come dadini di prosciutto, o mortadella per esempio, oppure un poco di bresaola a fettine, o addirittura crostacei, la salsa al mango è una soluzione perfetta.

Dobbiamo semplicemente frullare la polpa del nostro frutto dolce ed unico, aggiungere tanto pepe, olio extravergine di oliva q.b , un pizzico di sale e poco aceto.

Una buona salsa aioli

Questa salsa può non piacere a tutti perché l’aglio è abbastanza presente e il sapore incisivo, anche se ci coccola la delicatezza della maionese.

Crema al curry: un agrodolce un poco piccantino

Consiglio la salsa al curry per quanto riguarda insalate semplici o che contengono del pollo dentro, per queste ultime l’abbinamento risulta davvero perfetto.

Si parte da poca maionese, yogurt bianco senza alcuna aggiunta, un pizzico di zucchero, un goccino di aceto e del curry che acquistiamo in polvere. Giriamo il tutto ed il gioco è fatto! Starà a voi decidere la quantità del curry nella vostra insalata, per avere un gusto più o meno incisivo.

Salsa realizzata con colatura di alici

Anche qui si parte da una base che ormai abbiamo imparato, ovvero quella della salsa citronette. Poi dopo averla realizzata, stavolta non aggiungiamo zenzero oppure sostituiamo al limone dell’arancio, ma basta aggiungere ella colatura di alici. Dobbiamo un p0′ diminuire il succo di limone impiegato per la realizzazione della citronette e al suo posto inserire un poco di colatura di alici, non troppa per non eccedere nel gusto spiccato.

Potete però se amate i piaceri forti, arricchirla comunque sia con peperoncino oppure aglio.

Prezzi delle salse già pronte in commercio

Delle varianti di queste salse, oppure la salsa greca o quella di senape, sono facilmente rintracciabili e poi acquistabili presso ogni supermercato. I prezzi sono molto fattibili, anche se ovviamente dipende da marchio e qualità del prodotto, ed anche dal peso della salsa stessa e se è in vetro oppure no. Diciamo che la fascia di prezzo va da i 2 euro circa fino ad arrivare a più o meno 4 euro a barattolo. 

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari