Come scegliere le migliori olive in barattolo: guida completa, tutte le tipologie per prezzi e marche, consigli. Foto

L’oliva è un vegetale molto conosciuto attualmente, che tutti, almeno una volta, abbiamo assaggiato. Tuttavia, l’oliva non è un alimento prettamente moderno. Ciò che intendo dire è che ha una lunga storia, esattamente come l’albero da cui prende vita.

L’ulivo cominciò ad essere coltivato dalle popolazioni antiche già tremila anni fa. Questo lo rende un albero molto importante, utilizzato per molteplici scopi. Infatti, i frutti dell’ulivo non si usano solo per la produzione dell’olio, l’amatissimo condimento. Le olive si consumano anche singolarmente, senza dover essere necessariamente spremute.

L’oliva è un elemento fondamentale della dieta Mediterranea, infatti i maggiori produttori al mondo sono proprio i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Tra questi, naturalmente rientra anche l’Italia, anche se è seconda solo alla Spagna.

In questo articolo però, abbiamo deciso di entrare più nel dettaglio per quanto riguarda l’oliva in sé. Tralasceremo dunque tutte le informazioni relative all’olio, anche perché ne potremmo parlare per giorni. Nello specifico, ci soffermeremo sulle olive in barattolo. Parleremo delle loro caratteristiche e delle diverse tipologie che si trovano in commercio, riservando un paragrafo anche alle fasce di prezzo, ai luoghi d’acquisto e alle migliori marche. Ovviamente però, ciò che ci importa di più sono i benefici.

Tipologie di olive: quali sono?

Tra gli ulivi coltivati, sono oltre cinquecento quelli che producono olive destinate al consumo diretto. In poche parole, le tipologie e le razze di olive sono davvero tante e sono praticamente impossibili da descrivere tutte. In questo paragrafo vedremo la principale suddivisione commerciale che distingue le olive. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente delle olive verdi e di quelle nere.

  • Le olive verdi, che si caratterizzano per il classico colore verdastro. La tonalità di quest’ultimo può variare da tipologia a tipologia, ma rimane sempre verde. Queste olive sono più dure delle altre e presentano un sapore amarognolo, con un retrogusto particolarmente forte. Si possono conservare in tantissimi modi, ma nella maggior parte dei casi quelle che troverete in vendita saranno in salamoia.
  • Le olive nere, che hanno anch’esse un colore caratteristico: il nero, per l’appunto. Le olive nere non sono altro che le olive verdi eccessivamente mature: questo è il motivo per cui le olive verdi si trovano anche fresche e quelle nere solo in barattolo. Sono più dolci delle prime, e il loro retrogusto è tutt’altro che invadente.

Benefici delle olive

Siamo abituati a consumare abbastanza spesso le olive, o per lo meno lo sono tutti coloro che vivono sul territorio italiano. Le olive hanno un ruolo fondamentale nella tradizione culinaria italiana, e questo è deducibile dalle innumerevoli ricette tipiche.

Il fatto è che siamo così abituati ad averle nella nostra dieta che spesso ignoriamo il fatto che facciano davvero bene alla salute. Infatti, le olive hanno dei benefici per la salute che sono tutto tranne che trascurabili.

  1. Esse sono una fonte di antiossidanti, sostanze che combattono le malattie causate dallo stress. Le olive nere sono le migliori per quanto riguarda quest’aspetto, dato che sono quelle che ne contengono una quantità significativamente maggiore.
  2. Le olive aiutano a prevenire le ulcere dell’apparato gastro-intestinale, proprio come l’olio d’oliva.
  3. Sono dei buoni digestivi naturali, e contengono tante fibre.
  4. Contengono un’alta quantità di grassi “buoni”, che sono fondamentali per la nostra dieta e per la nostra salute. Si tratta di grassi moninsaturi, e non di grassi saturi come quelli contenuti dal cioccolato o da altri alimenti di questo genere. Questo però, le rende un alimento relativamente calorico. Infatti le olive contengono circa 120 chilocalorie per ogni centinaio di grammi di prodotto.

Viste tutte le caratteristiche e i benefici che il consumo di olive ci regala, ci sembra arrivato il momento di passare al lato un po’ più commerciale dell’argomento. Per questo, vi rimandiamo al prossimo paragrafo.

Migliori marche e fasce di prezzo. Dove si comprano le olive?

Le olive, sia quelle nere che quelle verdi, si possono acquistare in barattolo. Questo significa che sono degli alimenti a lunga conservazione, che hanno anche delle date di scadenza piuttosto lunghe. Per questo, non si possono acquistare soltanto nei classici supermercati e nei negozi di alimentari.

Infatti è possibile acquistarle anche negli shop online, dove talvolta hanno anche un prezzo più basso. Per quanto riguarda il prezzo invece, possiamo dire che le olive si piazzino in una fascia relativamente bassa. Le olive fresche solitamente costano meno rispetto a quelle in barattolo, ma naturalmente devono essere consumate nel breve periodo.

Relativamente ai marchi e ai brand che operano sul mercato, possiamo dire che siano davvero tantissimi. Talvolta è difficile stabilire quale sia il migliore, per questo abbiamo deciso di proporvi una breve lista. In quest’ultima troverete tutti i marchi più amati dagli italiani: citeremo anche molti brand che propongono olive provenienti da un’agricoltura biologica. Dunque, nella lista vi sono:

  1. Copar
  2. Almaverde
  3. Biorganica nuova
  4. Dilillo
  5. Anfosso
  6. Il Bottaccio
  7. Agrimontana
  8. Calaforno

Naturalmente però, esistono anche tanti altri marchi tipici di ogni regione che non abbiamo nominato. Ogni regione ha le sue olive tipiche, e senz’altro le aziende agricole locali ne sanno più dei marchi commerciali al riguardo.

Sono una laureanda in psicologia che nutre parallelamente una forte passione per la scrittura. Scrivere è per me una valvola di sfogo ma anche una fonte di continua informazione ed ispirazione.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari