Ciambelle: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Origine delle ciambelle

La ciambella in quella che era la tradizione contadina rappresentava un dolce basilare e sempre presente durante i giorni di festività sulle tavole. Parliamo di cerimonie quali il battesimo, la comunione, i vari compleanni, e il matrimonio. Alle origini vi era una crema che veniva utilizzata per farcire la ciambella, la quale veniva cotta nei paioli in rame.

“Il dolce delle folle” veniva chiamata anticamente la ciambella e veniva servita sulla tavola dei contadini, che dopo aver concluso il lavoro nei campi, dopo le sette portate consuetudinarie usavano mangiare questo dolce con la crema calda appena fatta. La sua ricetta varia davvero tanto in base alle regioni, anche in base alle città culture.

Curiosità sul dolce della ciambella

Una domanda che tutti almeno una volta nella vita ci siamo posti è la seguente: ma per quale motivo e ciambelle hanno il buco? Esistono numerosi racconti a riguardo, ma sono principalmente due le storie più conosciute e forse quelle più credibili. La prima è quella più nota tra le due e risale al 1916, quando un reporter che faceva parte del Boston Port intervistò un certo Hanson Crockett Gregory, il quale spiegò come gli venne in mente di fare un buco nell’impasto delle frittelle quando faceva il marinaio.

La seconda storia invece sembra più una leggenda e vede al centro di tutto una tribù indiana. Capo Aquila della tribù dei Wampanoag, era legato tramite una fitta rete parentale ad un membro del suo popolo, il quale diede origine a questa usanza del dolce con il buco. Egli si narra fosse un giovane indiano e durante un inseguimento di un colono, che fuggiva tenendo stretta in mano una frittella, lanciò una freccia, la quale forò il dolce che il colono teneva in mano correndo, dando così vita al concetto della ciambella che oggi abbiamo tutti.

Quali sono le differenze tra i famosi donuts e le ciambelle?

Sicuramente almeno una volta nella vita avremo sentito parlare delle famose ciambelle americane chiamate donuts.

Queste vennero rese famose da Homer Simpson, che nel cartone dei Simpson ne consumava in grandissime quantità. Si tratta di ciambelle fritte, le quali rivengono ricoperte poi in un secondo momento da una glassa fitta di zucchero esclusivamente colorata. Spesso vengono decorate sopra anche con degli zuccherini sottili e colorati.

Le ciambelle invece nascono come dolci creati con la pasta di pane. Questa veniva lasciata lievitare naturalmente, successivamente veniva fritta in olio bollente e dopo cosparsa di zucchero nella sua forma a ciambella perfetta. Le ciambelle sono una derivazione dei Krapfen, un dolce austriaco della stessa pasta ma privo del classico buco centrale. Questi inoltre presentano lo zucchero velato sopra e una forma leggermente rigonfiata e possono essere vuoti, con crema o marmellata.

Marche sul mercato di merendine a ciambella

In commercio troviamo diverse marche, da quelle più famose a quelle meno conosciute le quali si cimentano continuamente nella produzione di ciambelle di piccole dimensioni adatte ad una merenda pomeridiana oppure ad una colazione gustosa. La Mulino Bianco ci offre una gamma piacevole di prodotti di questo tipo e a prezzi comunque sia fattibili. Anche la famosa Mr Day molto amata dai bambini è una marca che ci offre gusto e ottima qualità prezzo. Ma in ogni caso consiglierei d’acquistare se possibile le vostre ciambelle in una buona pasticceria oppure in un forno, non ne esistono di migliori in commercio.

Ricetta per realizzare ciambelline Mr Day

Se amiamo però particolarmente le Ciambelline Mr Day, e vogliamo cimentarci da casa nel crearle, ecco a voi gli ingredienti dai quali partire:

  • 100 gr di burro,
  • 150 gr di zucchero,
  • un piccolo pizzico di sale,
  • aroma di vaniglia,
  • tre uova,
  • 130 gr di farina per dolci,
  • 120 gr di fecola di mais,
  • 10 gr di lievito.
Impastate il tutto nella ciotola della planetaria man mano creando un impasto abbastanza solido. Partite con burro, uova e farina e procedete lentamente con la frusta automatica. Quando tutto è stato ben amalgamato, create su una teglia ben piatta e larga delle piccole ciambelline ben distanziate fra di loro. Andate a cuocerle in forno con cottura statica preriscaldando però il forno a 170° per circa 15-20 minuti. Per la stessa durata andremo a cuocere le ciambelline e verificheremo man mano lo stato della cottura.
Quando le Ciambelline Mr Day saranno pronte, lasciatele stemperare fuori dal forno e poi capovolgetele su un ripiano idoneo e pulito. Infine ricopritele di dolce zucchero a velo.

Prezzi delle ciambelle

Per quanta riguarda le ciambelle classiche che possiamo trovare in pasticceria oppure in un forno, il prezzo solitamente si aggira intorno a 1 euro e 50 oppure 2 euro, il prezzo varia in base alla fama della pasticceria alla zona e alla grandezza. Per quanto riguarda invece le ciambelle a merendina che troviamo nei supermercati, queste per una confezione standard presentano solitamente un prezzo che va da 2 euro a 3 euro all’incirca.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari