Cereali e pappa d’avena per neonati: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

I neonati hanno bisogno dell’integrazione dell’avena e di alcuni altri cereali, soprattutto nella fase dello svezzamento. Questi vengono tutti venduti sotto forma di pappa, in modo tale che siano semplici da preparare e da somministrare. In particolare, troviamo delle vere e proprie creme nutrizionalmente ponderate e pronte per essere riscaldate e poi usate.

Solitamente si uniscono al brodino, si mescolano e poi saranno pronte per essere date al vostro neonato. La differenza tra quelle che trovate in commercio e quelle che potrete preparare autonomamente a casa vostra è piuttosto importante. Le pappe che preparate a casa richiedono intanto molto tempo (cosa di cui spesso le neo-mamme e i neo-papà non dispongono), e anche se reputate più genuine in una certa misura potrebbero non essere correttamente bilanciate dal punto di vista nutrizionale.

Le pappe pronte invece, sono studiate appositamente per lo svezzamento dei neonati. Gli studiosi, i nutrizionisti e gli scienziati che le hanno create non hanno pensato soltanto alla facilità d’uso, ma anche al bilanciamento nutrizionale e calorico. In questo articolo andremo a vedere quali tipologie di papà esistono nel mercato, quanto costano, dove si possono acquistare e quanto tempo richiedono per la preparazione. Detto questo, vi lasciamo alla lettura nella speranza di esservi d’aiuto.

Cereali per neonati

In commercio si trovano tantissimi mix e tantissime confezioni di cereali per bambini. Potrete scegliere quale tipo di cereale preferite per vostro figlio, e rimarrete assolutamente sorpresi dalla quantità di prodotti che troverete in giro. Questi possono essere sostanzialmente divisi a seconda dell’età di vostro figlio, a seconda del cereale e a seconda del prezzo. In questo paragrafo parleremo in particolare dei mix di cereali, lasciando al prossimo il dettaglio delle pappe all’avena.

I mix solitamente si trovano in confezioni convenienza, composte da più pacchetti (in genere dal 200 grammi) salvafreschezza. Normalmente questo genere di articoli comprendono tanti cereali, partendo dal comunissimo riso fino ad arrivare alla tapioca. I mix più gettonati sono quelli che contengono mais e riso, ma esistono anche quelli ai 4 o ai 5 cereali, che sono particolarmente consigliati a partire dal quarto mese d’età.

Potrete acquistare anche il semolino, che nonostante non rientri completamente nella categoria “cereali” si rivela comunque un ottimo alimento. Le creme di cereali possono tuttavia comprendere anche i singoli cereali, senza dover necessariamente essere mescolati in un mix. Per esempio, troverete quelle al miglio e al farro, che vi permetteranno anche di variare per quanto riguarda il gusto.

Pappe all’avena

L’avena è rinomata per i suoi elevatissimi valori energetici. L’avena è inoltre fonte di fibre, che come ben sappiamo sono indispensabili per la salute dell’apparato gastro-intestinale. Questo cereale è molto usato in tanti campi, come il body-building per esempio, prova del fatto che sia un alimento validissimo.

A differenza delle altre pappe però, quelle di avena tendono a rimanere più grumose. Come si risolve dunque questo problema? Anziché riscaldare la pappa di avena e poi servirla, in questo caso avrete bisogno anche di un piccolo frullatore: anche quelli ad immersione andranno bene. Dopo averla riscaldata basterà utilizzare il frullatore per eliminare tutti i grumi: fatto questo, otterrete una pappa vellutata.

Potrete decidere di darle al vostro bambino singolarmente oppure di integrarle con altri alimenti, sempre nello stesso pasto. L’utilizzo delle pappe di avena è consigliato a partire dai 4 mesi di età, come nella maggior parte dei casi del resto. Infatti, nei primi quattro mesi di vita l’alimento chiave è il latte, che sia materno o in polvere non importa. Superato questo breve periodo iniziale, potrete integrare il latte con altri alimenti, come l’avena per esempio. Detto questo, quali sono i migliori marchi?

Quali sono i migliori marchi?

E’ scontato dire che ormai in commercio esiste una quantità immensa di marchi e brand pronti a corrervi incontro. Il punto è che la questione è da prende in maniera piuttosto seria, soprattutto quando si parla di neonati. Come sappiamo, i bambini piccoli sono molto delicati, e un solo errore può essere determinante nel suo sviluppo psico-fisico.

Cosa si fa dunque? Si può ricorrere all’aiuto e al parere di altre persone, persone che magari hanno già provato ciò che noi intendiamo o consideriamo di acquistare. Stiamo ovviamente parlando delle recensioni, che si possono trasmettere anche attraverso il passaparola, ma che si trovano pure sul web. Noi abbiamo trovato qualche marchio che potrebbe fare al caso vostro, sempre basandoci sul parere dei clienti:

  • Mellin
  • Plasmon
  • Hipp

Sicuramente conoscerete già Plasmon e Mellin, data la pubblicità e la loro innegabile presenza negli shop. La Hipp però è meno comune, ma questo non significa che non sia altrettanto valida. Vi consigliamo dunque di dare uno sguardo alle sue pappe di cereali, anche perché sono tutte preparate con delle materie prime da agricoltura biologica.

Ora quindi non ci resta che parlare dei costi e dei luoghi sia fisici che virtuali dove potrete vedere e acquistare i prodotti di questi marchi. Per questo, vi introduciamo all’ultimo paragrafo.

Quanto costano e dove si acquistano?

Le pappe ai cereali e all’avena per i neonati non sono categorizzabili come dei prodotti economici. Come tutti gli alimenti pronti, ovviamente risparmiereste di più preparandoli nella vostra cucina e acquistando personalmente le materie prime. Ciò nonostante, le aziende di cui abbiamo parlato nello scorso paragrafo sono quelle che offrono i migliori prodotti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Le singole confezioni, che solitamente contengono 200 grammi di prodotto, costano orientativamente 2 euro. Tuttavia, i brand preparano appositamente delle confezioni per farvi risparmiare. Naturalmente, ognuna di esse ha una scadenza molto lunga.

Ora rimane un solo interrogativo: dove si possono acquistare? Beh, la scelta dipende solo ed esclusivamente da voi, anche perché ultimamente questi prodotti si trovano più o meno ovunque. Potrete comperare le pappe al supermercato, ma non avrete chissà quale scelta. Potrete trovarle anche in farmacia e in parafarmacia, ma vi avvertiamo che saranno incredibilmente più costose rispetto alle altre. Di solito la scelta migliore ricade sugli shop online, che rappresentano il giusto compromesso sia per quanto riguarda la vastità della gamma che per ciò che concerne i prezzi. Un esempio? Il celeberrimo Amazon.

Sono una laureanda in psicologia che nutre parallelamente una forte passione per la scrittura. Scrivere è per me una valvola di sfogo ma anche una fonte di continua informazione ed ispirazione.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari