Bevande a base di latte: quali sono e quale scegliere? Guida all’acquisto, prodotti migliori per marche e prezzi

Il caldo estivo, il freddo invernale, dopo un duro allenamento o una passeggiata in centro città a far shopping con la propria famiglia, spesso richiedono una pausa e il modo migliore per ricaricarsi e dissetarsi è quello di fare uno spuntino con una bevanda a base di latte. Questa si presenterà molto fresca, gustosa e ricca di nutrienti.

Questo tipo di bevanda è originaria degli Stati Uniti, questa cultura del cibo veloce e da asporto ha imposto anche una serie di regole di mercato anche a noi italiani che tendenzialmente amiamo la versione stazionaria del bar che diventa quasi un agorà tra le persone. Tuttavia non tutti possono permettersi questo, per motivi legati allo studio o al lavoro sono anch’essi costretti a rientrare nella cosiddetta caffetteria take away. Quest’ultima è insita nella cultura statunitense, in cui il classico bicchierone bianco accompagna il percorso da casa al lavoro di molti americani, quasi a diventare un simbolo del made in USA.

In Italia, come si diceva, porta con sè l’orgoglio del caffè espresso e quindi il caffe lungo o macchiato non ha riscontrato il medesimo successo che si ha avuto in altre parti del mondo, meno tradizionaliste sulla cultura culinaria, ma tuttavia la globalizzazione è arrivata inevitabilmente anche nel nostro paese e sono moltissime le catene che offrono queste tipo di bevande a base di latte, bevande che si esplicano in moltissime varianti. Queste possono essere bevande fredde o calde, a base di latte, come gelato o yogurt e tante altre.

Da questa breve lettura di pochi minuti si cercherà di offrire una breve guida per poter comprendere e apprendere le ricette più semplici e veloci per preparare queste gustose bevande anche in casa. Inoltre capire come sono impiegate e fatte rende ancor più coscienti laddove poi si dovessero fare degli acquisti di questo tipo, infatti bevande a base di latte si possono comodamente trovare negli store online ma anche nei più comuni supermercati. Non resta che prendere in mano una penna e appuntarsi su un foglio quelli che sono i passaggi principali, così da poterli avere sempre con sé.

Frappè e frullato alla frutta

Questi sono veramente delle bevande che rappresentano anche un tocca sana per la propria salute e si fanno frullando la frutta e il latte vaccino. In alternativa si può optare anche per un latte che sia digeribile o vegetale laddove si fosse intolleranti al lattosio o ancor di più, si decida di abbracciare una dieta di tipo vegana.

  • Il frullato alla fragola lo si prepara comodamente con 100 grammi di fragole e 100 ml di latte, un cucchiaio di zucchero e si mette il tutto all’interno del frullatore. Si attiva quest’ultimo finché non si avrà una viscosità omogenea, senza grumi della frutta. Si può aggiungere della panna ed eventualmente anche un fragola intera.
  • Si può ripetere la medesima procedura con tanti altri frutti che si preferiscono, a voi la decisione del vostro frutto preferito

Il frappè al cioccolato, al caffè, alla vaniglia

Sicuramente il frappè si presenta con più calorie rispetto al frullato alla frutta. Questo genericamente si prepara con il latte, il ghiaccio e un ingrediente a piacere, in base al gusto e sapore che si preferisce. Genericamente viene messo il cioccolato a tanti altri ingredienti, quali il caffè o la vaniglia.

  • La preparazione può esplicarsi nel prendere 100 ml di latte, 2 cubetti di ghiaccio, 80 gr di nutella, un cucchiaio di zucchero, la panna e il cacao. Si mette il tutto all’interno del frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi a questo si aggiunge la panna e sopra di essa si spolvera il cacao.

Lo Smoothie

Questa è una bevanda poco conosciuta in Italia che si può preparare con tanti ingredienti e varianti diverse, addirittura anche con la verdura. Quella più diffusa è quella che si fa mettendo nel frullatore la frutta congelata all’interno del freezer a cui si aggiunge l’acqua o lo yogurt.

  • Vi è ad esempio lo Smoothie alla pesca, all’albicocca e alle fragole. Si mette la pesca, l’albicocca, 2 o 3 fragole, metà spremuta di limone, un cucchiaio di zucchero (senza esagerare), uno yogurt bianco (senza gusti associati). Laddove la frutta non sia congelata, si aggiunge qualche cubetto di ghiaccio. Si mette il tutto nel frullatore finché non si otterrà una crema.

Il classico Milkshake

Questo ormai è una bevanda a base di latte molto diffusa tra i giovani, essendo in questa contenuto il gelato, tale da renderla molto gustosa e gradevole.

  • Gli ingredienti sono una banana (o il frutto che più si preferisce), una porzione piccola di gelato al gusto di vaniglia, metà bicchiere di latte e un po’ di ghiaccio. Il tutto va posto all’interno di un frullatore fino a quando si otterrà una crema omogenea, gradevole alla vista e ovviamente al gusto, non vi devono essere all’interno di questa rimasti di frutta o ghiaccio per intenderci.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari