Avena: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Cos’è l’avena?

L’avena è un cereale, che veniva abitualmente consumato e in grande quantità da Romani e Greci. Oggi però appartiene molto meno alla cultura culinaria, in quanto sostituita da grano e altri cereali.

La specie di Avena sativa è quella che risulta essere la più comune, ma esiste anche un altro genere di Avena ovvero l’Avena byzantina. Questa presenta la peculiarità di una colorazione propriamente rossa.

Di cosa ha bisogno questa pianta?

L’Avena, qualsiasi genere sia, ha necessariamente bisogno di un grande apporto d’acqua, quasi come ne ha bisogno il riso che tutti noi conosciamo. Inoltre è una pianta molto delicata, perché percepisce molto i cambi climatici, è molto sensibile  al caldo e al freddo. Potremmo dire che è una pianta che ama un ambiente fresco e umido.

inoltre possiamo dire che ama terreni non troppo contaminati, ma più puliti per così dire, compatti ed umidi soprattutto.

Si semina solitamente durante la stagione dell’autunno e in primavera.

Fantastico alimento ricostituente

Questo cereale è consigliatissimo da assumere perché porta con se tantissimi benefici, essendo carico di tantissimi sali minerali per esempio.

Alcuni fra questi sono:

  • silicio,
  • zinco,
  • ferro,
  • manganese,
  • calcio,
  • e fosforo in grande quantità.

Ma questo è solo l’inizio in quanto è anche piena di vitamine ovvero:  vitamina A e e B1, B2, B6.

Le sue componenti che incidono anche sull’umore positivamente

l’Avena inoltre presenta alcuni alcaloidi, quali la gramina e l’avenalumina, i quali fanno davvero bene all’umore, al nostro stato psichico ed emotivo legato al momento. Quindi se siamo stressati riesce a rasserenare e alleviare molto la nostra tensione.

Dato che presenta così tante caratteristiche, ecco le che proprietà benefiche vanno da loro.

Le sue proprietà sono le seguenti:

  • antinfiammatoria,
  • diuretica,
  • ed anche lassativa.
  • antiossidante, addirittura permette ai grassi di irrancidire, questo è il motivo per cui viene usata in campo alimentare come sostanza conservante.

Inoltre contiene anche una fibra solubile unica chiamata betaglucano che praticamente agisce come anticoagulante del sangue ed evita che si accumuli il colesterolo.

Uso che se ne fa in cucina

In cucina solitamente si usa come farina oppure lo si mangia direttamente a fiocchi, insieme magari ad una ciotolina di latte e frutta secca, oppure nello yogurt.

Con la farina è ovviamente possibile fare torte,pane, dolci vari.

Il tipo di Avena decorticata

Quando per ottenere l’avena che mangiamo a fiocchi, si stacca la parte fibrosa che riveste il chicco, abbiamo l’avena così decorticata. Questa è ottima da cucinare o mettere dentro direttamente a minestre, passate di verdura o vellutate magari di patate o zucca.

Fiocchi d’avena: i più conosciuti e amati dai salutisti

l’Avena per diventare fiocco, che mangiamo nel latte, nello yogurt e via dicendo deve subire ovviamente un preciso processo. Ogni chicco infatti viene frantumato e cotto al vapore, poi viene sbriciolato per così dire, o meglio ridotti in piccole striscioline e poi avviene la tostatura leggera.

Però diciamo che ha la tendenza ad entrare spesso a contatto con altre piante della stessa famiglia durante il processo, quindi potrebbe subire delle contaminazioni, non bisogna insomma escludere questo aspetto.

L’Avena in commercio: quale risulta la migliore?

Esistono tantissimi tipi di marche che propongono l’Avena in fiocchi, cercherò qui di seguito di costruire una sorta di classifica dei migliori prodotti in questo senso:

  1. marca Probios propone fiocchi di Avena Piccoli Bio, questi sono perfetti per accompagnare ogni colazione che si tratti di latte, bevande vegetali oppure yogurt.
  2.  marca MyProtein Instant: questa Avena caricherà il tuo fisico con una dose di energia graduale, prevenendo il crescere imprevedibile dei livelli di zucchero nel nostro sangue. Ogni porzione di questa avene contiene Beta-Glucani, i quali hanno il compito di ridurre il colesterolo.
    Inoltre questo tipo è consigliato per coloro che fanno tanta palestra o comunque attività fisica intensiva. Anche l’apporto di fibre è notevole e determinante per un risultato soddisfacente.
  3. latte di avena da Aed Gruppo Alimentare: questa bevanda vegetale dal sapore piacevolmente e naturalmente avvolgente e dolce, è stupenda per frullati, per essere bevuta fresca e calda.
  4. max Protein: marchio per coloro che amano fare molto sport e hanno bisogno di un naturale e corretto integratore. Questa marca propone dei preparati energetici a base di Avena che contengono: Avena in polvere, aromi, edulcorante: sucralosio, Ph Regulator, correttori di acidità tra cui citrati di sodio, potassio e calcio e il citrato di magnesio.

Prezzi

L’Avena in fiocchi non costa moltissimo, solitamente siamo su circa 2 o massimo proprio 3 euro più o meno. Troviamo questi fiocchi anche di marche poco conosciute, anche delle linee dei vari supermercati che propongono dei propri prodotti interessanti e anche sani. Se poi invece volessimo comprare degli integratori a base di Avena decorticata o Avena normale diciamo, il costo sale un po’ perché non siamo davanti ai fiocchi in se, ma a lavorazioni aggiuntive e ad ingredienti inseriti. In tal caso, anche se molto dipende dal marchio e dalla quantità di integratore, il prezzo si aggira intorno a circa 4 euro o massimo più o meno 5 euro.

Consigli per un uso corretto e buono dell’Avena

Consiglio prima di tutto di assumerla di mattina, magari non tutte le mattine, perché comunque sia presenta molte fibre che se assunte in quantità eccessiva e spesso, possono far male. Può essere assunta in una manciatina che misuriamo nel pugno della nostra mano, dentro un una tazza di latte freddo per evitare che i fiocchi diventino mosci. Dopodiché si mangiano direttamente così, ma nel latte ovviamente possiamo aggiungere frutta secca ed altro a nostro piacimento.

Poi buonissimi sono nello yogurt, greco e magro che sia, magari con una piacevole aggiunta di miele caldo. Consiglio questa consumazione al mattino o al massimo nel primo pomeriggio, con uno stacco dal pranzo di minimo 2 ore o 2 ore e mezza.

Consigli su come tenere bene l’Avena

Se vogliamo mantenere croccanti i nostri semi di Avena o meglio fiocchi, l’importante sta semplicemente nel chiudere bene la busta stessa in cui li abbiamo comprati, è meglio non metterli nella latta o in altre buste. Inoltre cerchiamo sempre un luogo in cucina che non sia troppo caldo o troppo freddo, hanno bisogno di una temperatura “soft”per così dire.

Studentessa universitaria di Filosofia, amante della scrittura, della lettura e di tutto ciò che attiene all’uomo nelle sue varie sfaccettature. Ha lavorato alla correzione di articoli a carattere.

Back to top
Migliori Prodotti Alimentari